Formati fantastici e dove trovarli

Formati fantastici e dove trovarli

Questo articolo vuole essere una sorta di indice da cui prendere spunto per proporre formati in un appuntamento della Frenesia Sperimentale. Tuttavia, potrebbe anche servirvi come ispirazione per organizzare degli appuntamenti di gioco un po’ più particolari con i vostri amici. Tutti i formati presenti, naturalmente, sono stati inseriti perché giocabili su Arena, quindi non troverete regole o carte non utilizzabili su questa piattaforma.

LISTA DEI FORMATI

Nota: a meno che non sia diversamente specificato, le seguenti regole sono sempre valide:

  • Le terre base possono essere utilizzate in ogni caso e in qualsiasi numero di copie.
  • Il mazzo deve contenere non meno 60 carte e non più di 250.
  • I punti vita iniziali di ciascun giocatore sono 20.
  • La mano iniziale è composta da 7 carte.

BASATI SULLA RARITÀ

  • Pauper – il mazzo deve essere composto esclusivamente da carte comuni.
  • Borghesia – il mazzo deve essere composto esclusivamente da carte non comuni.
  • Artisan – il mazzo deve essere composto esclusivamente da carte comuni o non comuni.
  • Riccanza – il mazzo deve essere composto esclusivamente da carte rare o mitiche.

BASATI SUL COLORE

  • Tinta Unita – il mazzo deve contenere esclusivamente carte della stessa identità monocolore.
  • Vacuità – il mazzo deve contenere esclusivamente carte senza identità di colore.
  • Scolorito – il mazzo non può contenere carte con identità di uno o più colori scelti.
  • Vento Aureo – il mazzo deve contenere esclusivamente carte con identità multicolore.
  • Guerra delle Gilde – il mazzo deve contenere esclusivamente carte con l’identità di colore di una coppia di colori a scelta.
  • Triomi e Clan – il mazzo deve contenere esclusivamente carte con l’identità di colore in un tris di colori a scelta.

BASATI SULLE ESPANSIONI

  • Blocco – il mazzo può contenere esclusivamente carte appartenenti alle espansioni dello stesso blocco (ad esempio Ixalan e Rivali di Ixalan) o con un tema comune (ad esempio espansioni ambientate su Ravnica o Set Base).
  • Mono-Espansione – il mazzo può contenere esclusivamente carte appartenenti a una singola espansione.
  • Non-Standard – il mazzo può contenere esclusivamente carte delle espansioni fuori dal formato standard.

CON REGOLE SPECIALI

  • Pacifismo – i giocatori non possono attaccare. I mazzi non possono contenere creature costrette ad attaccare, né carte con effetti che costringono creature ad attaccare o che costringono un giocatore a mettere nel campo di battaglia creature già attaccanti.
  • Trinisfera – i giocatori non possono lanciare magie con costo convertito minore di 3.
  • Battaglia di Intelletti – il mazzo deve contenere almeno 200 carte.

SINGLETON

  • Singleton – il mazzo può contenere massimo una singola copia di ogni carta. Non è possibile utilizzare sideboard, neanche per sfruttare effetti di carte come Legion Angel (Angelo della Legione). Tuttavia, è possibile utilizzare un compagno se il mazzo, comandante compreso, rispetta le sue condizioni.
  • Brawl – come il singleton, ma il mazzo deve contenere esattamente 59 carte della stessa identità di colore del suo comandante (un planeswalker o una creatura leggendari). I punti vita iniziali dei giocatori sono 25 e il primo mulligan è gratuito.
  • Gladiator – come il singleton, ma il mazzo deve contenere esattamente 100 carte e non si può possedere compagni.

CON CONDIZIONI DI VITTORIA SPECIFICHE O ALTERNATIVE

  • Kamikaze – vince chi perde per primo senza arrendersi.
  • Macinino – un giocatore perde la partita solo se prova a pescare una o più carte da un grimorio vuoto. Nel caso la partita dovesse finire in modo diverso (ad esempio per aver terminato i punti vita) sarà considerata un pareggio.
  • Vittoria Meritata – i giocatori hanno solo 3 modi di vincere:
    1) Grazie ad effetti che garantiscono in modo specifico la vittoria, come quello dell’abilità di Darksteel Reactor (Reattore di Darksteel);
    2) L’avversario perde a causa di un effetto che causa in modo specifico la sconfitta, come quello dell’abilità di Etrata, the Silencer (Etrata, la Silenziatrice);
    3) Quando l’avversario causa la perdita dei suoi ultimi punti vita. Per esempio, se mi rimangono 2 punti vita e scelgo far entrare Stomping Ground (Terreno Calpestabile) STAPpato infliggendomi due danni allora perderò la partita e, di conseguenza, il mio avversario vincerà.
    Le partite terminate in qualsiasi altro modo (ad esempio per aver azzerato i punti vita dell’avversario o per aver provato a pescare da un grimorio vuoto) saranno considerate pareggi. Il terzo metodo di vittoria esiste infatti per evitare che si possa “minacciare” il pareggio troppo facilmente provando a suicidarsi (non siamo in Kamikaze, mi spiace). Però potete comunque impedire all’avversario di vincere macinandogli il mazzo o uccidendolo prima che lui vinca o voi perdiate, quindi state sempre in guardia!

BASATI SUL TIPO O SU PAROLE-CHIAVE

  • Guerra della Scintilla – il mazzo deve essere composto esclusivamente da carte che contengono nel testo in lingua inglese la parola “planeswalker” o il nome di un planeswalker (es. Domri, Bolas, ecc.). Ral, avendo un nome monosillabico, aggiunge qualche carta al formato, ma non è un problema. Le terre, anche quelle non base, possono essere utilizzate in ogni caso.
  • Distorsione Temporale di Teferi – il mazzo non può contenere carte Istantaneo o carte contenenti la parola “lampo”.
  • Per anni mi sono rifiutato di giocare… – il mazzo non può contenere carte di un determinato tipo (a parte le terre).
  • Monotipo – il mazzo deve contenere esclusivamente carte dello stesso tipo (ad esempio Planeswalker, Creatura). Le terre, anche quelle non base, possono essere utilizzate in ogni caso. Ogni giocatore può scegliere il tipo di carta su cui basare il proprio mazzo oppure si può stabilire che tutti i giocatori utilizzino mazzi con lo stesso tipo.
  • Tribale – il mazzo può contenere esclusivamente carte con lo stesso sottotipo di creatura (ad esempio Elfo, Farabutto, ecc.). Inoltre, possono essere incluse nel mazzo anche qualsiasi terra non base e le creature Polimorfo.

CON MAZZI PRECOSTRUITI

  • Planeswalker Deck – ogni giocatore può scegliere un mazzo planeswalker da utilizzare così com’è, senza modifiche.
  • Challenger Deck – ogni giocatore può scegliere un challenger deck da utilizzare così com’è, senza modifiche.
  • Brawl Deck – ogni giocatore può scegliere un mazzo brawl precostruito fra quelli pubblicati ufficialmente da utilizzare così com’è, senza modifiche.
  • Gauntlet – dopo aver deciso il torneo o l’evento a cui tutti dovranno fare riferimento, ogni partecipante sceglie uno dei mazzi disponibili (o nella top8, ad esempio) di quell’evento.

LIMITED

  • Draft – un draft fra i giocatori della Frenesia.
  • Cube Draft – un draft con buste contenenti carte estratte casualmente da una selezione delle carte più forti, iconiche o con temi particolari presenti nel gioco.
  • Chaos Draft – un draft con buste di espansioni diverse.
  • Sealed – un sealed fra i giocatori della Frenesia.
  • Cube Sealed – un sealed con buste contenenti carte estratte casualmente da una selezione delle carte più forti, iconiche o con temi particolari presenti nel gioco.
  • Chaos Sealed – un sealed con buste di espansioni diverse.