“Judge!” #20 – Forgia Ardente

“Judge!” #20 – Forgia Ardente

Salve a tutti e bentornati al 20° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Lo scenario di questa settimana è stato proposto dall’utente Carlo! Siete pronti?

Ci siamo uniti all’armata dei monorossi in standard e stiamo giocando contro un simpatico monoblu. Abbiamo vinto quasi istantaneamente la prima partita, ma sappiamo che non sarà altrettanto facile vincere la (o le) prossime per via delle operazioni di sideboard.

Dopo qualche minuto dall’inizio della seconda partita attacchiamo con il nostro Anax, Hardened in the Forge (Anax, Temprato nella Forgia), che ha un valore di forza pari a 4.

Il nostro avversario blocca con un Cerulean Drake (Draghetto Ceruleo) planato direttamente dalla sideboard del mazzo, pronto a dare fastidio a qualsiasi nostra giocata.

Dopo la dichiarazione dei bloccanti, lanciamo Embercleave (Bracelama) che, con grande soddisfazione, entra in gioco e viene immediatamente brandita dal nostro Anax.

DOMANDE:
1) Quanti danni da combattimento infliggeremo in totale al nostro avversario?
2) Se al posto del draghetto avesse bloccato una creatura 1/1 con Indistruttibile, il risultato sarebbe cambiato?

3) E se il draghetto, oltre a Protezione, avesse avuto anche Tocco Letale?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Infliggeremo un totale di 12 danni: 6 con il primo attacco e 6 per il secondo.

Arrivata la prima sottofase di danno da combattimento (quella in cui infliggono danno esclusivamente le creature con attacco improvviso e/o doppio attacco, vedi regola 702.4b), l’abilità travolgere ci permetterà di assegnare danno letale al bloccante (solo 1 danno, vista la costituzione del Draghetto) e i rimanenti 6 al giocatore in difesa (regola 702.19b).

Il danno che verrebbe inflitto al draghetto, tuttavia, sarà prevenuto grazie alla sua protezione dal rosso (regola 702.16e), mentre l’avversario riceverà 6 schiaffoni. Stessa cosa accadrà nella sottofase di danno da combattimento successiva, ovvero quella “normale” in cui infliggono danno le creature senza attacco improvviso o doppio attacco.

2) Sì, avremmo inflitto un danno in più al giocatore in difesa per un totale di 13 danni. Questo perché Indistruttibile non previene i danni inflitti alla creatura che possiede quest’abilità, perciò il punto di danno letale assegnato durante il primo attacco le verrà effettivamente inflitto e, arrivati alla seconda sottofase di danno, potremo quindi evitare di assegnare ulteriori danni al bloccante che risulta già danneggiato letalmente, dirigendoli interamente al giocatore in difesa.

3) I danni inflitti non sarebbero cambiati. Unica differenza nel risultato del combattimento sarebbe stata la morte di Anax.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #19 – Felini Angelici
Episodio successivo: #21 – Dalakos Equipaggiamenti

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!