Guide ai Deck – Bant Ramp

Guide ai Deck – Bant Ramp

Ciao a tutti, oggi vi presento il mio Bant Ramp, un mazzo che mi ha guidato fino al rank Mythic con l’aggiunta di poche carte della nuova espansione (Theros Beyond Death). La lista è in continua evoluzione così come lo è il meta, quindi vi parlo di questa versione e nelle prossime sicuramente vedremo cambiamenti.

Immagine

Unable to access deck list

Partiamo da una base di carte solidissima: Nissa Who Shakes the World, Hydroid Krasis e Cavalier of Thorns; tre carte core nell’abbinamento UG.

L’aggiunta del bianco ci consente di avere quel tocco in più di controllo sul tavolo con carte come Banishing Light, Time Wipe e Shatter the Sky che ci aiutano a contrastare in maniera efficace ogni sorta di mazzo aggro.

Il brio è dovuto alla presenza della carta sorpresa Finale of Glory che regala emozioni se calata a dodici mana tramite l’aiuto di Nissa Who Shakes the World oppure in late game; può essere utilizzata sia per mettere pressione sia per stallare contro mazzi aggressivi da T4 in poi.

Un’altra carta fortissima con cui il bianco viene in nostro aiuto è senza alcun dubbio la Dream Trawler che se riesce a rimanere stabile sul tavolo può vincere da sola il game.

Abbiamo la sinergia di Uro + Cavalier of Thorns che ci permette di sfoltire il mazzo, recuperare una carta dal cimitero ed attivare rapidamente l’escape del primo, spesso già dal turno successivo.

Il mazzo performa benissimo nel meta e gli unici due matchup noiosi sono Azorius Control e Black Devotion dove contro quest’ultimo dobbiamo evitare di far difendere il tavolo dalla Nightmare Shepherd; contro UW giocare Cavalier of Thorns si rivela spesso controproducente visto che spesso viene esiliato e quindi andremo a giocare con venti carte in meno nel grimorio.

Un altro matchup particolare è UG Ramp, dove se riusciamo a scurvare meglio di lui possiamo permetterci di aggredire con strumenti come LoveStruck Beast e Questing Beast; in caso contrario dovremo adottare una strategia difensiva dove andiamo ad esiliare carte come Cavalier of Thorns e Nissa Who Shakes the World e pulire il tavolo con le nostre rimozioni di massa evitando un Finale of Devastation che può mandarci a bere un caffè.

Per il resto il tutto è molto dinamico e la Side può adattarsi alle vostre esigenze.

Ci vediamo alla prossima guida o sul mio canale Twich: https://www.twitch.tv/harkerredbeard