“Judge!” # 10 – Parata Lugubre

“Judge!” # 10 – Parata Lugubre

Salve a tutti! Siamo giunti al decimo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello, questa settimana proposto in anticipo.

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Oggi abbiamo un quesito proposto dall’utente Francesco! Siete pronti? Ecco lo scenario:

Stiamo giocando una partita casual del formato Historic e abbiamo appena terminato un combattimento che vede sopravvissute due creature, entrambe dal nostro lato del campo di battaglia: la prima è Syr Konrad, il Lugubre (Syr Konrad, the Grim).

L’altra è Guardiano dell’Anima (Soul Warden).

L’avversario, rimasto a 2 punti vita, controlla una Gabbia del Becchino (Grafdigger’s Cage) che è rimasta a guardarci dal primo turno senza fare nulla di effettivamente utile.

Arrivati alla nostra seconda fase principale utilizziamo tutto il mana a nostra disposizione per lanciare Danza della Magione (Dance of the Manse) con X pari a 5.

I bersagli nel nostro cimitero sono: 2 copie di Uovo d’Oro (Golden Egg), una Carrozza Incantata (Enchanted Carriage), una Serpe delle Litospire (Stonecoil Serpent) e un Forno della Strega (Witch’s Oven).

DOMANDE:
1) Riusciremo a vincere la partita in questo turno?
2) Se avessimo speso 6 mana per la X di Danza della Magione bersagliando un’altra copia di Forno della Strega, il risultato della partita sarebbe cambiato? E quanti punti vita avremmo guadagnato?

SOLUZIONI:

Spoiler
NOTA: lo scenario si è rivelato più “intricato” del previsto e, chiedendo una conferma al judge Renato, abbiamo aggiunto un elemento “all’equazione” iniziale (il Guardiano dell’Anima) per rendere più chiara la spiegazione.

1) No, non riusciremo a vincere. Tutti i bersagli di Danza della Magione sono legali (anche la Serpe che ha protezione dal multicolore, perché protezione è un’abilità statica che funziona solo mentre la carta è sul campo di battaglia), tuttavia la Gabbia impedirà il ritorno del serpente (che è l’unica creatura fra i bersagli della Danza) sul campo di battaglia. Non spostandosi in alcun modo dal cimitero, l’abilità di Syr Konrad non innescherà.

Verranno quindi messe sul campo di battaglia le 2 uova, la carrozza e il forno. L’abilità di entrata nel campo di battaglia del veicolo innescherà, producendo due topi che a loro volta ci faranno guadagnare 2 punti vita.

Essendo un permanente non creatura, il forno non è influenzato dalla debolezza da evocazione e potremo perciò attivare la sua abilità TAPpandolo e sacrificando una delle nostre creature (che sia Konrad, il Guardiano, uno dei topi o la carrozza manovrata poco importa) potremo causare solo un innesco dell’abilità del cavaliere leggendario che infliggerà un danno al nostro avversario, che rimarrà vivo per un pelo.

2) No, non saremmo riusciti comunque a vincere la partita in quel turno. Le carte bersagliate dalla Danza lasciano il cimitero come carte non creatura, ma entrano nel campo di battaglia come creature. Questo significa innanzitutto che queste non causeranno l’innesco dell’abilità di Syr Konrad.

Per quanto riguarda l’effetto della Gabbia, esso impedirà esclusivamente il ritorno della Serpe come nel primo caso, perché in modo simile all’abilità di Konrad esso “controlla” solo se delle creature stanno lasciando un cimitero o un grimorio per entrare nel campo di battaglia.

L’abilità del Guardiano dell’Anima, invece, innescherà perché ad essa importa solo che delle creature siano entrate nel campo di battaglia, facendoci guadagnare in totale 7 punti vita (5 per gli artefatti animati e resuscitati dalla stregoneria e 2 per i topi creati dalla Carrozza).

Gli artefatti esumati, essendo creature in aggiunta ai loro altri tipi, saranno affetti da debolezza da evocazione. Per questo motivo non potremo attivare l’abilità dei due forni che avrebbero potuto infliggere danno letale all’avversario.

Episodio precedente: #9 – Questione di Integrità
Episodio successivo: #11 – Mezzogiorno di Sangue

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!