“Judge!” #24 – Fremito del Massacro

“Judge!” #24 – Fremito del Massacro

Salve a tutti e bentornati al 24° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

In una partita contro mono-rosso, il nostro avversario controlla Anax, Hardened in the Forge (Anax, Temprato nella Forgia) e 2 pedine da lui prodotte.

Il semidio è armato, ma non di ascia: brandisce Embercleave (Bracelama).

Nel nostro turno approfittiamo della situazione (non abbiamo altra scelta, più che altro, se vogliamo sopravvivere) facendo entrare in scena Massacre Girl (Fanciulla del Massacro).

Sapendo che fare strage di satiri non basterà ad uccidere Anax, appena l’assassina tocca il campo di battaglia lanciamo Flicker of Fate (Fremito del Fato).

DOMANDE:
1) Alla fine del turno, quali creature popoleranno il campo di battaglia?
2) Se al posto del Fremito avessimo lanciato Teferi’s Time Twist (Contrazione Temporale di Teferi) la risposta alla domanda sopra cambierebbe?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Solo la nostra Fanciulla del Massacro, indebolita ma comunque viva.

La Fanciulla riappare sul campo di battaglia, quindi la sua abilità innesca nuovamente e viene messa “in cima” alla pila, sopra a quella innescata con la sua originale comparsa. L’abilità in cima alla pila risolve, dando -1/-1 a tutte le altre creature. I due satiri muoiono e fanno innescare due volte l’abilità della nuova Fanciulla (quella della prima non è ancora risolta quindi la morte delle pedine non causa suoi inneschi), che indebolisce di ulteriori -2/-2 tutte le altre creature.

Adesso in pila è rimasta l’innescata dell’entrata nel campo di battaglia “originale” della Fanciulla, mentre in gioco rimangono Fanciulla 4/4 e Anax 2/1, che in principio era 5/4 per la devozione garantita dal suo costo e da quello della Bracelama + il bonus dell’equipaggiamento stesso ma che adesso è sottoposto ai malus delle tre “ondate”. Risolve quindi l’innescata originale e tutte le creature (Fanciulla compresa) prendono -1/-1.

Questo perché l’assassina è considerata un nuovo oggetto avendo lasciato il campo di battaglia nel frattempo. Rientrandoci, è come se fosse considerata una carta completamente diversa e la sua abilità va interpretata come “tutte le creature all’infuori di questa prendono -1/-1”, non “tutte le creature all’infuori di quelle chiamate Fanciulla del Massacro prendono -1/-1”.

Fanciulla diventa quindi 3/3 e Anax muore, facendo innescare rispettivamente la sua abilità e quelle di entrambe Fanciulle. In pila vengono messe prima le due abilità del giocatore attivo (noi), l’ordine delle due non è importante in questa particolare situazione. In cima alla pila poi sarà messa l’abilità di Anax che, risolvendo, creerà una sola pedina perché quando ha lasciato il campo di battaglia era 1/0.

Risolve una delle due abilità (facciamo finta quella della prima fanciulla): ancora una volta, tutte le creature prendono -1/-1, assassina compresa. La nostra assassina diventa 2/2 e l’ultima pedina partorita da Anax a causa della sua stessa dipartita muore. In pila rimane l’innescata della seconda fanciulla e quelle appena re-innescate con la morte dell’ultima pedina. Anche stavolta, mettendole in pila, potremo scegliere l’ordine di risoluzione, ma come già scritto sopra in questa situazione non è rilevante.

Risolve quella della prima Fanciulla, dando -1/-1 a tutti assassina compresa, che diventa 1/1. Poi risolvono le due rimaste della seconda fanciulla, che danno -2/-2 a tutte le altre creature.

2) No, la nostra creatura sarà comunque l’unica a sopravvivere, stavolta più in forze rispetto a prima.

Dopo la scomparsa della Fanciulla, l’unica cosa rimasta in pila (la sua abilità di entrata nel campo di battaglia) risolve, dando -1/-1 a tutte le creature. I due satiri muoiono e fanno innescare due volte l’abilità, che da un ulteriore -2/-2 a tutte le creature. In gioco rimane solo Anax 2/1, che in principio era 5/4 per la devozione garantita dal suo costo e da quello della Bracelama + il bonus dell’equipaggiamento stesso ma che adesso è sottoposto ai malus delle tre “ondate”.

Questo fino all’inizio della sottofase finale, quando la Fanciulla rientrerà con un segnalino +1/+1 e la sua abilità innescherà nuovamente. Risolvendo, l’abilità ucciderà Anax, che a sua volta farà innescare rispettivamente la sua abilità e quelle di entrambe Fanciulle. Da qui in poi, le cose si svolgeranno come nel primo scenario con l’unica differenza che la nostra assassina sopravviverà “meglio” rispetto alla prima volta.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! “Judge!” #23 – Scartare a Sazietà
Episodio successivo: #25 – Senza Vincoli

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!