What’s the Pick? – IKO #3

What’s the Pick? – IKO #3

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente.

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: what’s the pick?

Pack 1, Pick 1 (Ikoria, Lair of Behemoths)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Nel pacchetto di oggi abbiamo una delle rimozioni migliori di Ikoria. Mythos of Nethroi nel 99% dei casi distruggerà una creatura, e non sarà perciò tanto diversa da Blood Curdle, ma il mana in meno è un bonus migliore del segnalino Menace. Nell’1% dei casi sarà un Vindicate instant: non ci sono molti permanenti non creatura da distruggere, ma l’opzione è sicuramente buona per avere una risposta generica main deck.

Boon of the Wish-Giver la considero principalmente una carta per Cycling (in quanto ciclante a 1 mana) che sarà molto buona se, invece, finiremo in un mazzo blu (UR spells o UGx Mutate).

Reconnaissance Mission è una delle carte su cui ho ancora qualche dubbio, ma di certo non la prenderei come primo pick.

Necropanther la possiamo lanciare con Mutate anche se non abbiamo mana bianco, ma, in realtà, è una di quelle creature con Mutate che vogliamo giocare più spesso per il loro costo “normale” perchè non sempre avremo bersagli al cimitero.

Fra le comuni c’è da prendere in considerazione Drannith Stinger, ottimo in Cycling, e Fire Prophecy che è sicuramente la miglior comune rossa e ci aiuta a far funzionare bene i nostri mazzi.

Credo che la scelta sia fra Mythos of Nethroi, Drannith Stinger e Fire Prophecy. La nera è una rimozione migliore della rossa. Lo Stinger è buono, ma non è una carta fondamentale per Cycling come, ad esempio, lo Zenith. Considerando tutto questo prenderei Mythos che ci assicura un’ottima rimozione splashabile giocabile in tanti archetipi.

Marco Much – Ancestral Magic

In questa bustina ci sono delle buone uncommon, come Necropanther che si inserisce bene in diverse strategie (Mutate e non solo), e Reconnaissance Mission, che è ottima in un archetipo con tanti volanti. Tra le comuni invece, Fire Prophecy è una delle migliori del formato. Tuttavia, Mythos of Nethroi rappresenta una rimozione secca per solo tre mana ed è molto facile da splashare in un formato come Ikoria, dove il fixing abbonda. Perciò la rara è la carta che prenderei da questa busta.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Questo pack offre spunti per due archetipi: Cycle e Mutate. Il primo solitamente a base Boros; il secondo un po’più legato al trittico Abzan. Tuttavia, non ci sono carte essenziali né per il primo (Qualcuno ha detto Zenith Flare?), né tantomeno per il secondo. O per lo meno nulla che giustifichi un “first pick”.

Le papabili scelte, a mio avviso, sono Fire Prophecy (removal molto versatile in grado di farci anche pescare una carta); Mythos of Nethroi (removal secca a costo 3, da non disdegnare mai) e Reconnaissance Mission (molto versatile, torna utile sia in un mazzo cycle, sia in un eventuale azorius flying come motore di pesca).

Dovendone scegliere una, con tutta probabilità opterei per il Mythos of Nethroi, slegata da logiche di archetipi che al primo pick non devono mai influenzarci più di tanto.

Quindi, la mia scelta è Mythos of Nethroi.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #2 di Ikoria, Lair of Behemoths

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin