What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #1

What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kamigawa Neon Dynasty!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Eccoci finalmente al primo “What’s the Pick?” di Kamigawa Neon Dynasty. Per quanto Crimson Vow è stata abbastanza godibile (bombe rare avversarie a parte) è piacevole provare qualcosa di nuovo. E’ la prima volta, infatti, che sperimentiamo la nuova calendarizzazione delle espansioni e non era mai successo che un’espansione fosse usata per il Premier Draft così a lungo.
Detto questo, Kamigawa è grandiosa, ci sono parecchie interazioni fra le carte e proprio per questo sembra più complessa delle ultime espansioni.

Lizard Blades è uno dei migliori esempi di “Reconfigure”. Un equipaggiamento che fornisce Double Strike è buono, ma in più avremo anche la possibilità di usarlo come creatura. Ciò ci esporrà al rischio di rimozioni, ma per mazzi aggressivi (come UR o RB) può essere un bel vantaggio avere un’altra creatura in grado di attaccare già al terzo turno, rispetto al classico equipaggiamento che resterebbe senza far nulla.
I mazzi aggressivi non hanno vita facile in Kamigawa Neon Dynasty, ma è proprio grazie a carte come Lizard Blades che possono avere successo.

Unforgiving One è una carta che ho visto in gioco (nel board avversario), ma non ho mai visto la sua abilità risolversi. E’ una carta strana perchè la combinazione che meglio sfrutta Modified è RG. Inoltre quando finalmente avremo qualcosa da rianimare un 2/3 Menace sarà obsoleta.

Go-Shintai of Boundless Vigor è una buona carta per i mazzi più lenti. Non è necessario avere altri Shrine per giocarlo, visto che una minaccia che cresce ogni turno è già decente in Limited.

Replication Specialist è una gran carta. Un 3/4 volante per 5 mana è già buono. La possibilità di copiare le nostre Mnemonic Sphere, Circuit Mender, Ninja’s Kunai, etc. lo rende una seria minaccia anche se non potesse attaccare.

Fra le comuni le migliori sono Repel the Vile, Jukai Preserver e Wanderer’s Intervention.
Repel the Vile è una buona rimozione che avrà molto spesso un bersaglio, ma è comunque troppo condizionale per un first pick. Stesso discorso per Wanderer’s Intervention.
Jukai Preserver è una carta che mi da l’impressione di essere sottovalutata: nel caso peggiore è un 4/4 a 4 mana (ottima in praticamente tutti i set), in quello migliore ci fa vincere due combattimenti lasciando anche dei segnalini sulle nostre creature. Nonostante questo non penso sia al livello di Lizard Blades e Replication Specialist.

A proposito di carte sottovalutate vi consiglio di tenere d’occhio Commune with Spirits: nei mazzi verdi, specialmente GW, trova quasi tutto, considerando che molte creature e alcune rimozioni sono incantesimi. Inoltre averne 2+ copie ci permette di giocare una terra in meno.

Le altre comuni sono deboli. Befriending the Moths, in realtà, non è male, ma è penalizzata dalle altre saghe bianche che sono meno costose e quindi hanno un impatto più immediato.

La scelta si riduce, quindi, a Lizard Blades o Replication Specialist. Per quanto quest’ultima sia buona, preferisco iniziare il draft con una carta che richiede solo di giocare altre creature per funzionare. Il mio pick è, quindi, Lizard Blades.

Marco Much – Ancestral Magic

Buongiorno a tutti e benvenuti al primo What’s the Pick di Neon Dynasty. Da quello che ho potuto vedere e provare in prima persona, il formato è veloce, ma anche strategie più lente o che riescono ad attuare recursion solide possono avere successo, a patto di riuscire ad arginare l’assalto iniziale degli archetipi più aggressivi.
Passiamo quindi alla busta di oggi, partendo dalle comuni. Praticamente tutte le saghe del set sono buone e Befriending the Moths non è da meno, ma questo pacchetto può offrirci di meglio. Tra le carte bianche sono notevoli anche Wanderer’s Interception e Repeal the Vile, entrambe giocabili in monocopia. Tra le tre probabilmente la saga è meglio, in seconda posizione metterei Repeal the Vile e da ultimo Intervention. I due combat trick rossi comuni sono decenti nel mazzo giusto, ma non sono sicuramente dei first pick. Anche le due comuni verdi sono giocabili (Commune with Spirits e Jukai Preserver), ma probabilmente tutte più deboli rispetto alle tre comuni bianche. Per trovare spell migliori dobbiamo spostarci tra le uncommon, dove troviamo Replication Specialist, che è un’ottima build around e una carta super interessante da prendere come primo pick. Anche Go-Shintai of Boundless Vigor è più o meno allo stesso livello della creatura blu. Ha il vantaggio di inserirsi in praticamente ogni archetipo verde, ed essere molto buono anche in mazzi molto aggressivi, al contrario di Specialist. Unforgiving One è probabilmente la peggiore delle uncommon, in quanto richiede un sacco di lavoro per poter funzionare in un colore, come il nero, che supporta male la presenza di creature modificate. Ma veniamo alla magia migliore della busta: Lizard Blades. Dare double strike per soli due mana ad un qualsiasi pezzo è molto buono, con la garanzia che l’avversario farà fatica a distruggerle finchè rimarranno equipaggiate ad un nostro pezzo. E’ vero che il set è pieno di removal per gli artefatti, ma è anche vero che, senza una risposta, queste lame chiuderanno in fretta la partita. Il mio pick di oggi è quindi Lizard Blades.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Buongiorno community, vediamo cosa ci riserva il primo WTP di Neon Dynasty.
Faccio una piccola premessa: il mio approccio ai draft è leggermente cambiato, forse perché abituato a draftare coi bot, ma inizialmente do uno sguardo di insieme alla busta cercando di ipotizzare quali carte potrebbero tablare, poi in assenza di bombe o removal, cerco le migliori carte per fare build around.
In questo caso la busta è particolarmente omogenea dal punto di vista dei colori e degli archetipi, non vedo una massiccia presenza di un colore piuttosto che un altro.
Partendo dalle comuni, mi balzano agli occhi le due removal bianche, particolarmente versatili: Repel the vile e Wanderer’s intervention. Sono due carte che pickerei volentieri, ma non come prima scelta.
L’unica altra common che potrebbe stuzzicarmi l’appetito è Jukai Preserver, per la versatilità portata da Channel.
Spostiamo l’attenzione sulla parte più succulenta della busta: Replication Specialist è davvero una ottima uncommon che offre diversi spunti sia per le caratteristiche che per l’abilità. Decisamente una carta su cui fare build around, ma il costo di mana lo vedo un tantino proibitivo se rapportato alla velocità del formato: bisogna giocarlo non prima di T5 e ci vanno un paio di turni perché possa generare value.
Unforgiving One non mi ispira, è una creatura con mana value 3 che, per sfruttare a pieno il suo potenziale, andrebbe giocata in mid-late game, non è una carta che vorrei giocare a T3 con board e cimitero vuoti.
Go-Shintai of Boundless Vigor ha dalla sua la versatilità, sta bene grosso modo in tutti i mazzi che abbiano del verde, e può generare una minaccia costante nel tempo se non rimossa.
La rara della busta, Lizard Blades, mi piace particolarmente: non la considero una vera e propria bomba, ma ha dalla sua il fatto che può essere risolutiva in qualsiasi momento della partita: in early game genera una minaccia che può chiudere la partita in pochi turni, in late game può risolvere eventuali stalli, per quanto sia abbastanza facilmente arginabile.
La mia scelta è proprio questa, complice il fatto che trovo il rosso molto valido come colore in questo limited, la mia scelta ricade dunque su Lizard Blades.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Innistrad Crimson Wov #3

Prossimo Episodio: Venerdì 25 Febbraio

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore