What’s the Pick? – Innistrad: Crimson Vow #3

What’s the Pick? – Innistrad: Crimson Vow #3

Benvenuti a “What’s the Pick?” Innistrad: Crimson Vow!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Non tutti i pacchetti possono avere mitiche fortissime (e io lo so bene…). Quindi bisogna saper destreggiarsi anche con pacchetti come quello di oggi.

Torens, Fist of the Angels è una buona carta, potenzialmente la migliore del pacchetto. Aggiungere un 1/1 con Training ad ogni creatura che lanciamo è grandioso, specie in GW che è uno degli archetipi più aggressivi del set.

Undead Butler è l’equivalente di Dutiful Attendant in Dragons of Tarkir: molto buona in UB ci permette di sfruttare Exploit senza perdere una carta. E’, però, poco versatile e raramente la vorremo in altre combinazioni di colori.

Stormchaser Drake è ovviamente una carta per UW che è in grado di generare ulteriore vantaggio carte da Disturb. A differenza del Butler, però, è più versatile: un 2/1 volante a soli due mana può essere utile in tutti i mazzi blu.

Restless Bloodseeker ha sinergie sia in WB che in RB. Non è una carta che mi ha stupito particolarmente: una volta trasformato è una versione migliore di Herald of Hadar (che non abbiamo giocato recentemente in Adventures of the Forgotten Realms) e soffre molto i rimbalzi del blu. Mi sembra che in questo set ricco di selezione e vantaggio carte normalmente abbiamo di meglio da fare con 5 mana che un drain da 2.

Fra le comuni le migliori sono: Gryff Rider, Scattered Thoughts e Diregraf Scavenger. La spell blu è molto buona, ma è facile prendere una o due, visto che il blu sembra sempre piuttosto aperto su Arena.
Mi soffermo un attimo anche su Voldaren Epicure e Snarling Wolf perchè in Limited siamo abituati ad ignorare i drop a 1, ma in Crimson Vow ne abbiamo a disposizione 5 buoni e comuni. Traveling Minister e Lantern Bearer sono i migliori (importanti in più archetipi), ma anche gli altri sono giocabili nel mazzo giusto. Non sottovalutiamoli!

Credo che Torens sia la carta migliore del pacchetto e sarebbe stato il mio pick un paio di settimane fa, ma dopo parecchi draft di Crimson Vow ho qualche informazione sul “meta” dei draft di Arena. Il blu è sempre il colore più aperto e per questo la maggior parte dei miei mazzi è stata blu. Ciò mi porta a prendere Stormchaser Drake, evitando così il rischio di avere una carta bicolore e non giocarla (Torens direi che non è particolarmente bello come splash). E’ chiaro che il Drake non ha lo stesso potenziale della rara e perciò non vi consiglio un pick del genere a meno che non abbiate raccolto informazioni tramite draft precedenti.

Marco Much – Ancestral Magic

In questo nuovo pacchetto di Crimson Vow, il power level è più basso rispetto a quelli analizzati le scorse settimane. Tra le comuni abbiamo alcune spell discrete, ma nessuna che firstpiccko volentieri. Per dovere di cronaca, le migliori sono Fearful Villager, Diregraf Scavenger e Voldaren Epicure, con un menzione d’onore per Scattered Thoughts, che si è rivelata molto migliore di quanto possa sembrare a prima vista.
Tra le uncommon abbiamo due carte nere, Undead Butler e Restless Bloodseeker, che sono entrambe buone se inserite negli archetipi giusti (UB Exploit e BR Vampiri), ma peggiorano se le giochiamo in combinazioni di colori diverse dalle due sopracitate. La vera bomba uncommon della busta è quindi Stormchaser Drake, all-star in UW, ma buona praticamente sempre, soprattutto se presa ad inizio Draft, visto che indirizza tutti i nostri pick successivi verso aure e altre modalità per targettarlo.
E’ quindi chiaro che la scelta di oggi è tra il draghetto e la rara, di cui non ho ancora parlato. Ed anche oggi siamo di fronte ad una signora rara, visto che Torens ci permette di vincere la partita quasi da solo, se il nostro avversario non lo uccide velocente. Il suo power level è così alto che potremmo pensare di splasharlo in qualsiasi archetipo a base verde, dove le creature non sicuramente non mancheranno. Come al solito, decido di orientarmi verso la spell con il maggior power level, che nella busta di oggi è Torens, Fist of the Angels.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Una busta che personalmente mi ha offerto più di uno spunto di riflessione. Con ordine, partiamo dalla rara: Torens sicuramente ha del potenziale, è una bella carta e crea una minaccia costante nel tempo, ma non è la carta più appetibile della busta secondo me. In primis, l’archetipo a cui rimanda, WG Humans, non è dei più forti del set in limited, ed in secondo luogo quel 2 di costituzione lo rende una facile preda per molte removal del set (Piercing light, flame-blessed Bolt, vampire’s vengeance, ecc ecc). Per questi motivi, tenderei a scartarlo e a concentrarmi sul resto della busta. Da una visione di insieme, notiamo come ci sia molto blu, con buone spell comuni e lo stormchaser Drake; e come ci siano sinergie interessanti fra le carte nere (Undead Butler che può andare a ripescare dal cimitero Diregraf Scavenger, che con la sua abilità è in grado di innescare Restless bloodseeker).
Ragionando per archetipi, questa busta può essere una buona partenza per provare a puntare un UR spells o un BG graveyard.
Per scegliere, tengo in considerazione il fatto che, quando mi tornerà questa busta, sarà più facile riuscire a ritrovare una delle comuni blu piuttosto che una delle carte nere sopra citate.
Quindi opto per intavolare un UR spells e il mio pick è: Stormchaser Drake.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Innistrad: Crimson Vow #2

Prossimo Episodio: Venerdì 10 Dicembre

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore