What’s The Pick? – THB #12

What’s The Pick? – THB #12

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questo pacchetto ha due delle uncommon migliori dell’espansione. Entrancing Lyre, oltre a essere una delle migliori risposte a Dream Trawler, è una carta utile in tutti i mazzi, sia control che aggro. E’ sicuramente un ottimo modo per iniziare il draft, lasciandoci la possibilità di scegliere i nostri colori più avanti. Pharika’s Spawn è quello che all’Ambush Party chiamiamo “l’eroe dell’espansione”, cioè la non-rara che ci ha impressionato di più e che vorremmo avere sempre. La considero senza dubbio la migliore uncommon di Theros Beyond Death e tante volte l’ho preferita a una rara. Quando è in gioco ha la funzione di un Fossato (Moat dell’espansione Legends, roba antica) perché l’avversario non vorrà attaccarci con le sue creature terrestri per non mandare lo Spawn al cimitero e quindi  perdere un’altra creatura. Nel corso di una partita Pharika’s Spawn può essere facilmente un 3 per 1, sempre che l’avversario non conceda prima. Un mazzo Escape ha bisogno sostanzialmente di uno Spawn e modi per riempire il cimitero. Le comuni del pacchetto non sono minimamente paragonabili a queste due uncommon, anche se Omen of the Forge e Thirst for Meaning sono buone carte. Resta da considerare la rara, in questo caso una mitica. Ox of Agonas è molto forte. Idealmente lo giocheremo quando ci saremo svuotati la mano (cosa non difficile in Limited) e quindi ci farà pescare subito 3 carte. Anche se scartassimo 1-2 terre o carte che non possiamo lanciare, otterremo un gran vantaggio, anche perché le carte scartate ci aiuteranno a pagare il costo, alto, di Escape dell’Ox. Che vi devo dire? Ho un debole per le carte che hanno su scritto “draw three cards” (anche quelle rosse) e quindi prenderò Ox of Agonas!

Marco Much – Ancestral Magic

In questa bustina ci sono due tra le migliori uncommon del set. Entrancing Lyre è ottima perché si inserisce bene in quasi tutti gli archetipi di questo Limited, essendo colorless, mentre il Power level di Pharika’s Spawn è superiore rispetto a quello di molte rare di Theros. Se dovessi scegliere tra queste due carte prenderei sicuramente Spawn. Tuttavia, Ox of Agonas è una signora mitica, in quanto sarà spesso almeno un 3×1 in nostro favore, con la possibilità di tornare dal cimitero per generare ulteriore value. Nonostante Spawn sia una delle mie carte preferite del set, questa volta prenderò la bestia rossa, perché è veramente una delle migliori mitiche monocolore di Theros.

Elio “NiteOwl” Nava

Parecchie cose interessanti in questa busta. La rara è di quelle che possiamo definire Bombe: Ox of Agonas svolge molteplici funzioni non ultima quella di bittante forte e difficile da rimuovere. Penso dia il meglio in combinazione col nero in quanto esiliare otto carte dal cimitero non è così immediato. Lui ci viene in aiuto scartando magari un paio di terre dalla mano sul cast. La parte migliore ovviamente è pescare 3, per il rosso grasso che cola. Voto “DIESCI” Ma la busta è interessante per il numero di carte forti oltre la rara. Sea God Scorn per il blu è una carta tutto fare, tipo coltellino svizzero. La lira è ottima contro gli Dei e la Dream Trawler, creature tra le più difficili da arginare Pharika’s Spawn è una delle creature con escape più fastidiose da affrontare, davvero insidiosa. Omen of the forge ne vorrei sempre 7 nei miei mazzi Rossi e per finire Thirst for Meaning e Ichthyomorphosis le vorrei sempre in un mazzo blu. Che dire, con una rara più debole la scelta sarebbe stata più impegnativa, avrei preso una tra lira e Pharika’s Spawn ma non mi va di pensare a quale. Qui si prende Ox e “si voooola”

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore