“Judge!” #3 – Il Portafortuna Omicida

“Judge!” #3 – Il Portafortuna Omicida

Salve a tutti e bentornati al terzo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo disputando un incontro al tavolo del nostro negozio di figurine preferito, giocando quindi con carte fisiche e senza le buone, vecchie (o forse nuove) innescate automatiche tipiche del Magic digitale.

Utilizziamo una variante a dir poco estrosa di un mazzo Avventura, e sul campo di battaglia abbiamo un mucchio di Isole e/o Paludi insieme ad un Quadrifoglio Portafortuna (Lucky Clover), uno dei motori del nostro mazzo.

Oltre all’artefatto, sotto il nostro controllo abbiamo un ottimo Elementale dell’Aria (Air Elemental) pronto ad attaccare i 4 punti vita rimasti al nostro avversario, lo stesso numero che ne rimane a noi.

Tutto molto semplice, se solo dall’altro lato del campo di battaglia non ci fosse un fastidiosissimo Ragno Calotta di Spore (Sporecap Spider) a fare da muro vivente.

Il nostro turno è appena cominciato e abbiamo appena pescato Cavalcante Omicida (Murderous Rider).

Appena realizziamo di poterci sbarazzare del ragno, lanciamo Fine Repentina (Swift End) bersagliando l’insetto. Ma, per un attimo, nella nostra mente si fa strada un dubbio: abbiamo fatto bene i conti?

DOMANDE:
1) Quale sarà il risultato della partita?
2) Se l’avversario potesse lanciare Aiuto Inatteso (Unlikely Aid) il risultato della partita cambierebbe?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Vinceremo la partita. Dopo aver lanciato Fine Repentina l’abilità del Portafortuna innescherà immediatamente e, se nessuno compie altre azioni, risolverà creando una copia dell’istantaneo. Nel momento in cui creiamo la copia e questa viene messa in pila sopra alla magia originale dovremo scegliere un bersaglio per essa, che sarà sempre il ragno (non vogliamo distruggere il nostro elementale perché ci serve per vincere). A questo punto, se nessuno compie altre azioni, la copia risolverà distruggendo la creatura e facendoci andare a 2 punti vita. Arriva poi il momento di risolvere della magia originale, il cui unico bersaglio risulterà non più valido: l’istantaneo verrà quindi neutralizzato dalle regole del gioco, perciò non solo non distruggerà nulla ma non ci farà neanche perdere punti vita. La Cavalcante andrà a finire nel cimitero (non verrà esiliata tramite l’effetto di Avventura perché è stata neutralizzata) e noi avremo la strada spianata per un attacco letale.

2) Sì, l’istantaneo ribalterebbe il risultato. Se l’avversario lanciasse Aiuto Inatteso in risposta al lancio di Fine Repentina (o in risposta all’innescata del Portafortuna o in risposta alla creazione della copia, è indifferente), renderebbe il suo ragno indistruttibile. Questo significa che la copia risolverà ma non distruggerà la creatura, però ci farà comunque perdere due punti vita. Successivamente anche l’istantaneo originale risolverà perché il suo bersaglio è ancora valido e anche questo non riuscirà a distruggere la creatura ma ci farà perdere altri due punti vita, uccidendoci.

Episodio precedente: “Judge!” #2 – X Files
Episodio successivo: “Judge!” #4 – Delegata delle Alci

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!