“Judge!” #4 – La Delegata delle Alci

“Judge!” #4 – La Delegata delle Alci

Salve a tutti e bentornati al quarto appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Siamo in finale nel torneo Standard del nostro negozio preferito. Prevedibilmente, il nostro Bant Food si sta scontrando con la sua variante Simic. La situazione non è delle migliori per noi, quindi cerchiamo di resistere all’ondata di creature che sta per colpirci.

Nel nostro turno giochiamo Delegata della Detenzione (Deputy of Detention) per sbarazzarci di un paio di creature non pedina sotto il controllo dell’avversario.

Passiamo il turno e il nostro rivale appoggia l’ennesimo Oko, Ladro di Corone (Oko, Thief of Crowns) sul campo di battaglia.

Tempo di recuperare un dado per tenere conto dei segnalini fedeltà che, quando viene posizionato, lo vediamo già sul 5. “Trasformo la Delegata”, dice. Non ci possiamo fare nulla, quindi ci limitiamo a prenderne atto adagiando un segnalino per segnalare la trasformazione.

Arrivato alla fase di combattimento, il nostro avversario attacca con tutto e noi, per evitare di essere uccisi, blocchiamo una terra animata in un elementale 3/3 con il nostro alce dalle stesse dimensioni.

DOMANDA:
1) Una volta inflitto il danno, le creature esiliate con l’abilità della Delegata torneranno nel campo di battaglia?

SOLUZIONE:

Spoiler
Sì, le creature esiliate faranno ritorno. La terra-elementale e la Delegata-alce si uccideranno a vicenda in combattimento e, nel momento in cui la vedalken morirà, le due creature esiliate torneranno nel campo di battaglia.

Quella della Delegata è un’abilità innescata di entrata nel campo di battaglia che genera un effetto continuo, ovvero dalla durata indefinita o che permane finché vengono soddisfatte determinate condizioni (come nel nostro caso: “finché non lascia il campo di battaglia”). Quindi nel momento in cui la Delegata fa il suo ingresso nel campo di battaglia e la sua abilità risolve, l’unico legame fra l’effetto e la creatura consisterà nella sua presenza o meno sul campo di battaglia, qualsiasi sia la sua “forma”.

In parole povere, così come usiamo un bigliettino per l’effetto dell’abilità di Oko per ricordare che una creatura è stata trasformata, è come se l’abilità della Delegata generasse un altro bigliettino con scritto “nel momento in cui questo permanente lascia il campo di battaglia, rimetti in gioco le carte esiliate con esso”.

Episodio precedente: Il Portafortuna Omicida
Episodio successivo: Storie di Fugacità

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!