“Judge!” #18 – Traversata Movimentata

“Judge!” #18 – Traversata Movimentata

Salve a tutti e bentornati al 18° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando una partita del formato historic e controlliamo una Shadowed Caravel (Caravella Adombrata) con un segnalino +1/+1 su di essa, entrata in gioco un paio di turni fa.

Ci troviamo nella nostra prima fase principale e, per il momento, l’artefatto è inanimato… perlomeno finché non facciamo entrare nel campo di battaglia Skilled Animator (Animatore Abile), la cui abilità farà prendere vita alla nave.

DOMANDE:
1) Quali saranno la forza e la costituzione del veicolo una volta risolta l’abilità dell’artefice?
2) I valori di F/C base della nave sarebbero stati diversi se, prima della risoluzione dell’abilità dell’Animatore, l’avessimo manovrata?

3) Il veicolo potrà attaccare in questo turno?
4) E se, invece dell’Animatore, nel campo di battaglia avesse fatto il suo ingresso un Harmonious Archon (Arconte Armonioso)?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Il veicolo diventerà una creatura 6/6, perché l’abilità dell’animatore imposterà i valori di forza e costituzione sovrascrivendo quelli stampati sulla carta (il segnalino +1/+1 rimane).
2) No, perché con la risoluzione dell’abilità dell’artefice saranno comunque impostati a 5/5.
3) Sì. Essendo nel campo di battaglia sotto il tuo controllo fin dall’inizio del turno l’artefatto, anche se appena animato, non sarà soggetto alla debolezza da evocazione.
4) Nel momento in cui sarà animata (tramite l’abilità manovrare o effetti simili a quello dell’artefice) diventerà una creatura 4/4 per via dell’abilità dell’arconte e del segnalino su di essa. Tutto questo a patto che, naturalmente, l’effetto che l’ha animata non imposti nuovamente i suoi valori di forza e costituzione!

Episodio precedente: #17 – Nuova Alba
Episodio successivo: #19 – Felini Angelici

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!