What’s The Pick? – THB #3

What’s The Pick? – THB #3

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK?

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questa volta voglio tenermi un pò si spazio per parlare del mio pick, quindi analizziamo rapidamente le carte che non pickerei. Nyx Lotus: il set che ci permetterà di draftare il nostro mazzo commander uscirà più in la nel 2020. Sion, Captain of the Pyleas: ci spinge verso un solo possibile mazzo. Witness of Tomorrow: non escludo che possa essere un first pick in un pacchetto più debole. Warbriar Blessing: ottima rimozione difficilmente sbaglieremo prendendola ma il mio pick di oggi è Anax, hardened in the forge. Anax supporta praticamente tutte le meccaniche di questa e di altre espansioni (è historic): è un incantesimo per Constellation, aggiunge 2 punti di Devotion al rosso, può avere facilmente forza 4, ci fornisce token da sacrificare per i nostri mazzi R. Iniziare il draft con una carta così versatile è ottimo: potremmo giocarla in qualsiasi combinazione di colori che include il rosso. Inoltre ho recentemente rivalutato il rosso che, oltre ad essere migliore di quel che sembra è anche uno dei colori meno draftati dai bot che non prendono gli Underworld Rage-Hound tanto vale sfruttarlo.

Marco Much – Ancestral Magic

La rara di questa busta non è una carta da limited, quindi concentriamo la nostra attenzione sulle non comuni che sono tutte e 3 giocabili. Favored of Iroas è probabilmente la più debole delle tre nonostante sia una buona win condition se inserita nel mazzo giusto. Anax è invece una delle top common rosse, si inserisce ben in un archetipo B/R ed è ottima in qualsiasi mazzo colo rosso. Da ultima Sion è la carta che volgiamo sempre avere in un mazzo G/W, visto che genera immediato vantaggio e continua a generarne se non viene uccisa. Tuttavia dato che Anax ha una power level simile a Siona ed è monocolore preferisco iniziare il mio draft con la creatura rossa, visto che sarà più probabile che io riesca a giocarla nel mio mazzo finale. Va sottolineato che in un draft di Magic cartaceo prendere Anax taglia completamente il rosso dalla busta indirizzando il giocatore che ci sta sotto a non prendere e quel colore.,

Elio “NiteOwl” Nava

Dato che la rara non è un first pick inizierei la mia analisi dalle comuni che offrono buone alternative. Abbiamo tre volanti e la scelta a mio avviso è facile dato che Witness batte le altre sia come body che come abilità. Poi ci sono due trick verdi dei quali apprezzo Warbriar Blessing perchè è buono per GW aure ed è una rimozione solida se il contesto lo permette. Arriviamo alle tre non comuni. Favored of Iroas può prender double strike il che è ottimo ma quante volte lo potremo fare? GW auree è la risposta e come avrete capito lo è anche per Sion. Se potessi prendere tre carte contemporaneamente da questa busta saprei quali scegliere ma non è cosi che funzionano i draft. In ultimo abbiamo Anax, in costruito è già stato apprezzato mentre in limited le mie perplessitàà riguardo al colore e al build around rimangono. Vero che non c’è altro rosso nella busta e tagliare ora può darci un vantaggio. Sono indeciso tra Anax, Witness e Siona. Andando per esclusione tolgo la comune e la bicolor e anche in questa busta pare che il nostro primo pick sia rosso. Prendo Anax, Hardened by the Forge.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore