“Judge!” #51 – Tempi di Carestia

“Judge!” #51 – Tempi di Carestia

Salve a tutti e bentornati al 51° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo una Pianura, un’Isola, una Foresta, 3 Paludi (tutte base) e Raff Capashen, Ship’s Mage (Raff Capashen, Mago di Bordo).

In mano, invece, abbiamo Torgaar, Famine Incarnate (Torgaar, Incarnazione della Carestia).

È il turno del nostro avversario che, dopo aver giocato una terra, è pronto a passare senza fare nient’altro.

DOMANDE
1) Possiamo lanciare Torgaar durante la sottofase finale del turno avversario?
2) Se fossimo nel nostro turno, controllassimo Vizier of the Menagerie (Visir del Serraglio) al posto di Raff e invece di avere in mano l’avatar questo fosse in cima al grimorio, potremmo lanciarlo?

SOLUZIONI

Spoiler
1) Sì, potremo lanciarlo. Per farlo dovremo attingere mana da tutte le nostre terre e sacrificare Raff, però il suo sacrificio non ci impedirà di lanciare Torgaar come se avesse lampo. Questo perché l’ordine dei passaggi necessari a lanciare una magia (descritto nella sezione 601 del regolamento integrale, per chi volesse approfondire) ci permette di metterla in pila per “proporla” e controllare se il lancio sia legale, per poi effettuare il pagamento dei costi solo in un secondo momento.

2) Sì, per i motivi già descritti sopra. Quando “proponiamo” una magia che vogliamo lanciare, per prima cosa la spostiamo dalla zona in cui si trova per metterla in pila e controllare se il lancio può essere effettuato legalmente.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #50 – Sala degli Specchi

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!