“Judge!” #56 – Valanghe Armoniose

“Judge!” #56 – Valanghe Armoniose

Salve a tutti e bentornati al 56° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Lo scenario di oggi è stato suggerito dall’utente Antonio! Eccovelo:

Il nostro avversario controlla diverse isole innevate base e Avalanche Caller (Evocatore di Valanghe).

Dalla nostra parte del campo di battaglia, invece, troviamo svariate terre, Felidar Retreat (Rifugio dei Felidar) e due pedine da questa prodotta.

Decidiamo di attaccare con entrambe le nostre creature, perciò il nostro avversario attiva l’abilità del suo evocatore per animare una terra e bloccarne una.

Dopo il combattimento lanciamo Harmonious Archon (Arconte Armonioso), che risolve ed entra nel campo di battaglia.

Dopo la risoluzione della sua abilità di entrata nel campo di battaglia, giochiamo una terra e scegliamo di creare un’altra pedina con l’abilità del Rifugio.

L’avversario, a questo punto, anima un’altra delle sue terre.

DOMANDA

All’inizio della sottofase finale, quante e quali creature saranno sotto il controllo di ciascun giocatore? Che valori di forza e costituzione avranno?

SOLUZIONE

Spoiler
Alla fine del turno, il nostro avversario controllerà 3 creature: il mago 3/3, una terra 3/3 e un’altra 4/4. Sia l’effetto dell’abilità dell’evocatore che quello della prima abilità del nostro arconte agiscono sullo stesso livello di applicazione (i cosiddetti “layer”), ovvero provano a modificare i valori di forza e/o costituzione base di una creatura. Quando capita una cosa del genere, è l’effetto generato più recentemente ad avere la meglio sugli altri. L’effetto dell’evocatore è considerato generato alla risoluzione dell’abilità che ha animato la terra, mentre quello dell’arconte agisce a partire dal momento in cui è entrato nel campo di battaglia. La terra animata durante il combattimento per bloccare, quindi, “subisce” l’effetto del nostro arconte, mentre quella trasformata dopo l’ingresso della nostra creatura vedrà prevalere l’effetto del mago.

Noi, invece, controlleremo un totale di 5 creature: l’arconte 4/5, le due pedine umano 3/3 da esso create e due pedine felino 3/3 (ne sono rimaste solo due perché una delle due che hanno attaccato è morta durante il combattimento, andandosi a schiantare sulla terra avversaria). L’effetto che crea la pedina, al contrario di come si potrebbe pensare, non è un effetto che modifica i valori di forza e/o costituzione base, quindi è come se la pedina entrasse “stampata” con quelle caratteristiche, che quindi saranno influenzate dall’effetto dell’arconte.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” #55 – Sorgente di Dubbio

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!