Torneo Sealed di Strixhaven con Clepshydra!

Torneo Sealed di Strixhaven con Clepshydra!

Come molti di voi ormai sapranno, il rilascio della nuova espansione di Magic: the Gathering “Strixhaven” è imminente. Purtroppo, però, a causa della pandemia il gioco sanzionato è fermo in praticamente tutto il mondo (Europa compresa) e anche stavolta non si terranno tornei ufficiali dal vivo nei negozi.

Ma non tutto è perduto!

Vista la situazione (e grazie al successo riscosso dalla scorsa edizione) noi di Clepshydra abbiamo pensato di alleviare la mancanza di una delle esperienze più apprezzate dai giocatori: che siate vecchi o nuovi, competitivi o casual, giovani o adulti… il pre-release è sacro!

Perciò abbiamo organizzato un torneo sealed da giocare su Magic Arena, il tutto stando in compagnia su Discord per cercare di riprodurre nel modo più fedele possibile un pre-release dal vivo!

Di cosa si tratta?

Un sealed è un torneo dove a ogni partecipante vengono forniti 6 pacchetti da limited (quelli da 15 carte che si usano anche per i draft, per intenderci). Con le carte trovate al loro interno e con l’aggiunta di un qualsiasi numero di terre base, i giocatori devono costruire un mazzo di almeno 40 carte con cui affrontare gli altri partecipanti.

Il pre-release è uno degli eventi più famosi per i giocatori della versione cartacea del gioco, infatti significa letteralmente “pre-rilascio” e sancisce la messa in commercio di una nuova espansione, cosa che avviene una volta ogni 3 mesi circa.

Cosa serve per giocare?

L’iscrizione è completamente gratuita! Per partecipare sono necessarie poche e semplici cose, ovvero:

  • Un account operativo su Magic Arena (e un dispositivo con una connessione a internet che vi permetta di giocarci, ovviamente);
  • Un account Discord operativo con cui entrare nel nostro server e seguire le indicazioni dello staff nelle chat e nei canali vocali predisposti (non è necessario avere un microfono o parlare, anche se te lo consigliamo);
  • Essere disposti a scegliere una delle tre opzioni di assegnazione o verifica del pool (ovvero l’insieme di carte trovate nei pacchetti da utilizzare per creare il mazzo). Troverete maggiori informazioni nelle sezioni più in basso.

Quando e dove?

Domenica 18 ore 15.00
Tutte le procedure saranno effettuate nel nostro server Discord.
Ma andiamo con ordine

Giovedì 15 Aprile 2021 (data di rilascio dell’espansione su Arena)

  • Inizio delle procedure di assegnazione e/o verifica dei pool (ovvero l’insieme carte a disposizione per costruire il mazzo) ai primi iscritti. Lo staff comincerà ad assegnare i pool dal momento in cui si potranno aprire pacchetti della nuova espansione o partecipare a eventi sealed della stessa.

Venerdì 16 e Sabato 17 Aprile

  • Proseguimento con le assegnazioni e delle verifiche dei pool degli iscritti.

Domenica 18 Aprile

  • Ore 12:00 – Chiusura delle iscrizioni e termine delle procedure di assegnazione e/o verifica dei pool;
  • Ore 14:50 – Check-in, appello e benvenuto;
  • Ore 15:00 – Inizio del torneo;
  • Ore 20:00 circa – Chiusura del torneo, ringraziamenti e saluti.

Come mi iscrivo?

Le iscrizioni sono aperte già da adesso!

Per farlo, vi basta entrare nel nostro server Discord e scrivere nel canale #iscrizioni-sealed-strixhaven il vostro ID di Arena (ad esempio PincoPallino#43118). Insieme al vostro ID dovrete anche specificare l’opzione di assegnazione del pool che volete utilizzare (per maggiori informazioni continuate a leggere).

C’è tempo fino a mezzogiorno di Domenica 18 per iscriversi e fino al check-in per costruire il mazzo, però consigliamo di effettuare l’iscrizione prima possibile per ricevere prima il pool e avere tempo per montare (ed eventualmente provare) il mazzo con calma.

Abbiamo deciso di stabilire un limite di 32 partecipanti, quindi i posti sono limitati!

Come funziona l’assegnazione e la verifica dei pool?

A partire dal rilascio dell’espansione lo staff comincerà ad assegnare i pool a coloro che avranno già effettuato l’iscrizione. Per tutte le iscrizioni effettuate nelle ore e nei giorni successivi lo staff cercherà di consegnare i pool nel minor tempo possibile e comunque entro la chiusura delle iscrizioni. I pool verranno inviati a ciascun partecipante sotto forma di lista importabile su Arena tramite messaggio privato su Discord e saranno anche resi pubblici nel canale #pool-sealed-strixhaven.

Opzione 1 – Verifica del pool di un evento sealed.

Se avete intenzione di partecipare ad un evento sealed della nuova espansione fra quelli disponibili nel client potrete utilizzare le carte sbustate nell’evento invece di crearle spendendo jolly. Se sceglierete questa opzione al momento dell’iscrizione, lo staff del torneo vi contatterà per chiedervi di condividere lo schermo e verificare il vostro pool (quindi potete anche cominciare a giocare gli incontri dell’evento, ma dovete fare attenzione a non concluderlo).

Opzione 2 – Apertura di pacchetti in diretta.

Se NON avete intenzione di utilizzare la prima opzione ma volete comunque risparmiare le vostre preziose carte jolly, potete scegliere questo metodo al momento dell’iscrizione. Lo staff del torneo vi contatterà per chiedervi di condividere lo schermo mentre aprite i pacchetti da 8 carte nella sezione apposita del client il cui contenuto andrà a formare il vostro pool. Il numero di pacchetti necessario è variabile in base alla rarità delle wildcard che volete risparmiare (indicativamente, avrete bisogno di 6/7 pacchetti se volete evitare di consumare jolly rare o mitiche oppure fino a 20 per non consumare neanche una wildcard).

Opzione 3 – Creazione del pool assegnato casualmente.

È come se lo staff aprisse per ciascun iscritto 6 pacchetti da limited dell’espansione per voi. Per farlo, utilizzeremo questo sito, quindi per voi non ci sarà bisogno di fare nulla! Vi invieremo la lista di carte importabile direttamente su Arena. Una volta creato il mazzo, nel caso in cui dovessero mancare delle carte dalla vostra collezione, vi basterà crearle utilizzando le carte jolly.

È IMPORTANTE SPECIFICARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE quale opzione di assegnazione del pool avete intenzione utilizzare. Allo stesso modo, dovrete quindi conservare quanti più pacchetti possibile o evitare di completare l’evento sealed in corso per permettere allo staff di approvare il vostro pool. Consigliamo di effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla chiusura per evitare lunghe attese dovute ad affollamenti dell’ultimo minuto.

Come funziona la costruzione del mazzo?

Vi basterà importare su Arena il pool fornitovi per cominciare la creazione del mazzo (ricordate di spostare tutte le carte che non utilizzate trascinandole nel sideboard, altrimenti verranno “perse” nella collezione). Il formato da scegliere nelle impostazioni del mazzo è, naturalmente, “limited”.

Potete costruire il mazzo a partire dal momento in cui vi viene consegnato il pool, l’importante è che sia pronto entro l’inizio del check-in.

Nel caso aveste bisogno di aiuto potete trovare un sacco di consigli con una veloce ricerca online e, in ogni caso, su Discord solitamente c’è qualcuno disposto a dare una mano.

Utilizzeremo il cosiddetto sistema “a costruzione continua”, perciò non dovrete pubblicare la lista del mazzo e potrete modificarlo fra un incontro e l’altro a vostro piacimento! Ovviamente utilizzando sempre e soltanto le carte del pool.

Come funziona il torneo?

Cominceremo a riunirci nel canale vocale circa 10 minuti prima dell’inizio (Domenica alle 14:50), per dare il benvenuto a tutti, fare un breve riepilogo e l’appello.

Utilizzeremo Battlefy per gestire il torneo, ma non ci sarà bisogno di alcuna iscrizione o simili perché saremo noi dello staff ad occuparci di tutto, quindi basterà seguire le direttive sul nostro server Discord!

Una volta pronti, si parte: basterà utilizzare l’opzione di sfida diretta (o aggiungere agli amici il proprio avversario, come preferite) per disputare l’incontro e, una volta terminato, comunicare il risultato allo staff scrivendolo nell’apposito canale!

Gli incontri saranno alla meglio di tre partite, quindi tutte le carte del pool che non fanno parte del mazzo saranno considerate il vostro sideboard da utilizzare fra una partita e l’altra. Come abbiamo già scritto, il mazzo sarà a costruzione continua quindi potrete tranquillamente modificarlo fra un incontro e l’altro senza doverlo comunicare.

Il torneo consisterà in 4 o 5 incontri di svizzera, quindi durerà circa 4 ore. Anche se lo auspichiamo, non siete costretti a giocare tutti gli incontri fino alla fine: l’importante è comunicare il vostro abbandono per evitare disagi allo staff e al vostro futuro avversario!

Cosa si vince?

Riproponiamo i premi della scorsa edizione che andranno alla top 8 ma potrebbero subire variazioni in base al numero di partecipanti.

  • 1° Classificato: una pacca sulla spalla
  • 2° Classificato: la consapevolezza di aver fatto meglio di altri
  • 3° Classificato: la gloria
  • 4° Classificato: l’importanza del distacco dai beni materiali
  • 5° Classificato: la soddisfazione di aver passato un pomeriggio diverso dal solito
  • 6° Classificato: l’esperienza che solo un sealed online può fornire
  • 7° Classificato: delle congratulazioni
  • 8° Classificato: il rancore di chi non è entrato in top per rating

Potrebbe anche scapparci qualche codicino, ma non vogliamo darvi false speranze né attirare partecipanti esclusivamente in cerca di regali e non di divertimento e compagnia.

Hai altre domande?

Per qualsiasi dubbio o richiesta riguardante l’evento potete scrivere nel canale #chat-sealed-strixhaven del nostro server Discord.

Vi aspettiamo numerosi! Buon gioco e a presto,
Lo Staff di Clepshydra.it