What’s the Pick? –  Strixhaven#2

What’s the Pick? – Strixhaven#2

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Un altro venerdì, un’altro pacchetto di Strixhaven! Partiamo subito alla ricerca del nostro pick.

Strixhaven avrà pure uno stadio, ma, qualsiasi sport vi si pratichi, non sono interessato. Ho giocato diverse volte contro questa carta e non ho mai rischiato di perdere la partita. Per accumulare 10 segnalini è necessario avere già il dominio della partita (nonostante un segnalino a turno lo mettiamo tappando lo stadio): l’avversario non deve essere in grado di attaccarci con più di una creatura e, nel frattempo, noi dobbiamo poter attaccare con più creature. Ironicamente, in una situazione del genere, vinceremo di danni prima che di stadio.

Ardent Dustspeaker è una carta molto forte: a testimonianza di questo posso dire di averci attaccato più di una volta “suicidandolo”, solo per avere le due carte da giocare. Pensate se riusciamo ad attaccarci un paio di volte! E’ un sacco di vantaggio carte. Ricordate di non giocare terra prima di attaccare, perchè il Dustspeaker, a differenza di altre carte del set, ci permette di giocare una terra se la esiliamo.

Thunderous Orator è una carta molto forte in Silverquill, dove molte delle nostre creature hanno volare. In particolare vi faccio notare che può prendere volare dall’Arrogant Poet se ordiniamo correttamente i trigger (quello dell’Orator per ultimo). E’ molto forte anche se lo peschiamo a partita avanzata.

Leyline Incarnation è la carta fondamentale per Quandrix, in quanto ci premia per tutte le terre extra che avremo in gioco.

Professor of Zoomancy per 4 mana mette 5 punti di forza sul board. E’ sicuramente buona, ma possiamo fare meglio col nostro primo pick.

Spiteful Squad è molto forte, ma è una carta multicolore: abbiamo opzioni monocolore più forti.

Combat Professor credo sia la non rara migliore del bianco. E’ davvero incredibile. Non solo può bersagliare sè stesso (e un 3/3 volante con Vigilance per 4 mana è ottimo), ma può dare il bonus a un’altra creatura nel turno in cui lo giochiamo!

Teachings of the Arcaics è una buona Lesson. Non è difficile pescarci 2 carte e mi è capitato di pescare anche 3. Non la considero però un primo pick, perchè il suo impatto sulla partita dipende da vari fattori: quante carte con Learn avremo nel mazzo, quanto sarà aggressivo il nostro avversario. Preferisco che il mio primo pick sia una carta nelle 40 di main.

Dopo aver considerato le varie opzioni, è arrivato il momento di scegliere il nostro pick. Da questo pacchetto prendo sicuramente Ardent Dustspeaker: non solo per il power level, ma anche perchè è l’unica carta rossa. E’ una buona occasione per impedire al nostro vicino a sinistra di draftare il rosso (in gergo “tagliamo il rosso”) e ricevere, quindi, più carte rosse al secondo pacchetto.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di Oggi ci offre ben 3 rare, ma sarà una di queste il nostro pick? Andiamo con ordine.
Stroxhaven Stadium, in un formato come il Limited, non fa nulla. Non ha impatto sulla board, non genera vantaggio carte ed è molto difficile che funzioni. Lo scartiamo subito.
Growth spiral è una buona carta in generale, ma non è eccezionale. Non vale la pena splasharla in archetipi non Quandrix in quanto non è una bomba, perciò saremo contenti di giocarla solo se finiamo UG.
La rara col potenziale maggiore è sicuramente Teachings of the Archaics, ma è purtroppo troppo situazionale per me. Nello scenario in cui siamo indietro sulla board perché siamo in screw, non potremo usare Teachings per pescare (perché probabilmente avremo più carte in mano dell’avversario). Se invece siamo su di una board stallata, ma entrambi a meno vuota, non potremo usarla per portarci in vantaggio. Ci sono ovviamente anche molte situazioni in cui potremo giocarla e saremo molto contenti di farlo, ma probabilmente una Lesson così situazionale non è quello che stiamo cercando.
Il nostro pick di oggi è quindi da cercare nel resto del pacchetto, dove abbiamo un’ottima uncommon (Ardent Dustspeaker), e tre buone comuni: Combat professor, Leyline invocation e Professor of zoomancy.
Tra le 4, la uncommon ha sicuramente le potenzialità maggiori e sarà quindi il mio pick di oggi.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Eccoci al secondo episodio di What’s the Pick di Strixhaven. Il formato sembra piuttosto interessante e questa busta non è da meno. Anche qui come nella precedente non c’è una bomba assurda che mi attira immediatamente.

E nonostante le tre rare, partiamo con l’analisi dalle comuni. Wintherbloom Pledgemage è un solido body, ma nulla di più. Mentre Zoomancy è interessante in quanto crea una peste che sinergizza con l’archetipo BG che ha sia effetti di sacrificio che payoff di lifegain. Giusto la carta di fianco è un’altra che sta bene con lui permettendogli di tradare e riattivare la sua ETB.

Un’altra buona common è Spiteful Squad che non avremo paura a tradare grazie al fatto che poi lasci i suoi segnalini, lasciando invariati la forza e la costituzione complessivi del nostro board.
Infine abbiamo i 2 pezzi più interessanti a mio parere in quanto evasivi. Runner è sicuramente un clock in lategame anche a board stallato (cosa che sembra accadere spesso in questo formato) e come Combat Professor non ci porta direttamente in un college. Quest’ultimo è forse la common più forte e versatile del bianco. Colore che per quanto mi riguarda al momento è quello da cui non vorrei partire.

In ultimo c’è Leyline Invocation che come minimo farà una 6/6 a 6 o molto di più se avremo rampato. Non è gigantosauro ed in più è un token ma resta un bel problema da risolvere per l’avversario.
Delle 3 uncommon sono interessato a solo 2 di esse la rossa e la bianca mentre la lesson è proprio da lasciar perdere almeno per ora. Il 2/2 vigilance è un ottima carta aggressiva. Queste abilità su una carta più grossa sarebbero degne di una bomba. Per fortuna in bw abbiamo modi per mettere dei segnalini. Il 3/4 rosso è carino per il suo effetto stile light up the stage e triggera abilità di leave the graveyard.

Arriviamo finalmente alle 3 rare. Una è finta Growth spiral, ma ricordiamoci quanto è stata rotta in standard. La lesson blu non mi convince particolarmente (per essere una rara) e anche lo stadio è poco più di un manalito. Quindi di 3 rare effettivamente non ce n’è una che spicca.

Il mio pick è davvero sofferto ma prendo l’unica carta rossa, Ardent Dustspeaker e nonostante, voglia evitare come la peste di finire in RW. Come al solito il vantaggio carte è bello!

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Strixhaven#1

Prossimo Episodio: Strixhaven#3

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore