Guide ai Deck – Boros Winota

Guide ai Deck – Boros Winota

Ciao a tutti!

Mi chiamo Alessandro Deidda aka mrlegalize e per cominciare spendo due parole su di me affinchè possiate conoscermi meglio.

Bazzico l’ambiente ludico da circa diciotto anni e avendone io ventotto vi renderete conto che ho avuto un approccio molto precoce al gioco dato che quasi subito ho avuto modo di confrontarmi a livello agonistico. Mi sono cimentato nei più svariati giochi di carte ma quello che mi ha dato più soddisfazioni e che ciclicamente mi riporta alla ricerca di nuove sfide è Magic The Gathering. Ho avuto la fortuna di prendere parte a due Pro Tour nel 2009 (probabilmente se fossi stato costante negli anni sarebbero stati di più) e ad oggi ricerco tramite MTG Arena la possibilità di giocare nuovamente a livello agonistico, da qui è iniziata la mia scalata al #1 posto in costruito.

Sto piano piano cercando di formare un team, al momento gioco insieme ad un amico di vecchia data (Davide Marello aka theking86) al fine di ottimizzare le scelte di building e game planning più velocemente e con un margine di errore inferiore. Mentre ci stavamo cimentando nella ranked di aprile giocando Ciclo abbiamo capito che l’unico mach up veramente ostico per non dire impossibile fosse Boros Winota. Io non sono solito copiare, piuttosto analizzo una serie di decklist del medesimo archetipo ed estrapolo un mazzo che mira ad avere meno mach up negativi possibili e a migliorare quelli già favorevoli.

Dopo una serie di buoni risultati ottenuti sia in ranked che in eventi ho capito che il meta stava evolvendo troppo velocemente per mantenere quel “vantaggio” che mi ha spinto a scegliere il suddetto archetipo così mi sono rimesso così al lavoro arrivando a questa lista che con il punteggio di 37 vittorie e 12 sconfitte mi ha regalato la prima posizione mondiale in costruito.

La lista al quale sono giunto dopo vari cambiamenti è la seguente.

Lista Esportabile (Clicca qui)
Deck
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
2 Kenrith, the Returned King (ELD) 303
4 Winota, Joiner of Forces (IKO) 216
4 Selfless Savior (M21) 36
4 Luminarch Aspirant (ZNR) 24
2 Shatterskull Smashing (ZNR) 161
4 Needleverge Pathway (ZNR) 263
3 Reidane, God of the Worthy (KHM) 21
4 Usher of the Fallen (KHM) 35
4 Professor of Symbology (STX) 24
1 Mila, Crafty Companion (STX) 153
4 Blade Historian (STX) 165
4 Furycalm Snarl (STX) 266
10 Plains (STX) 367
6 Mountain (STX) 373

Sideboard
2 Glass Casket (ELD) 15
2 Redcap Melee (ELD) 135
2 Ox of Agonas (THB) 147
1 Environmental Sciences (STX) 1
1 Mascot Exhibition (STX) 5
1 Reduce to Memory (STX) 25
1 Spirit Summoning (STX) 236
2 Elspeth Conquers Death (THB) 13
2 The Akroan War (THB) 124
1 Reidane, God of the Worthy (KHM) 21

Le modifiche più incisive che saltano all’occhio sono la totale mancanza di Skyclave Apparition , Embercleave , Seasoned Hallowblade ed Elite Spellbinder .

Con l’ingresso di 4 Luminarch Aspirant ho puntato a migliorare i mach up contro aggro e a rendere il mazzo meno dipendente da Winota. Le Raidane, God of the Worthy hanno preso il posto delle Skycleave Apparition poichè contro mazzi control sono utili per rallentare il game plane dell’avversario e poter sviluppare il nostro gioco senza incorrere in rimozioni di massa ma soprattutto per non avere carte che rischiano di essere situazionali nel main deck.

Il mono Mila, Crafty Companion grazie alla sua versatilità può essere giocato sia come creatura che come Planeswalker quindi a secondo dell’esigenza può essere il perfetto incastro a costo 3 oppure a partita avanzata ci può dare la possibilità di giocare spell dal cimitero.

Passando alla Sideboard le Lesson da inserire sono essenziali in modo da da poter avere una soluzione ai vari problemi che possiamo riscontrare durante le partite come il mana screw, un permanente dell’avversario particolarmante fastidioso o l’aiuto di una serie di creature a partita inoltrata.

Di seguito vi elenco i cambi più frequenti contro i mach up più ricorrenti tenendo presente che il meta è in costante evoluzione e di conseguenza anche la nostra sideboard dovrà sempre essere aggiornata.

Questo grafico (fonte MTG DATA) corrisponde più o meno ai mazzi che ho affrontato nella settimana in cui ho rankato fino alla prima posizione della ladder. Sebbene venga evidenziato che contro i primi tre le percentuali siano a nostro sfavore vi garantisco che con questa lista avrete un migliore approccio ai match.

Ecco quindi i miei consigli per la side contro: Sultai Ultimatum, Mono Red Aggro, Temur Adventures, Dimir Rogues, Cycling Pyromancer, e il Mirror Match.

In conclusione volevo aggiungere che ho conseguito il risultato sopracitato in nove ore di gioco quindi altre partite mi porteranno ad apportare nuove modifiche alla main e alla side in previsione del MIQ.

Mi scuso se non sono stato sufficientemente esaustivo su determinati punti ma è il primo articolo che scrivo e spero ne seguiranno altri.

Ci tengo a ringraziare il mio caro amico Davide che oltre a supportarmi nel gioco mi supporta nella vita e gli amici di Clepshydra in particolare Elio “NiteOwl” Nava e tutti voi che siete arrivati a leggere fin qui.

Sono a disposizione per rispondere a domande, curiosità o dubbi.

Un caro saluto pieno di magia

Alessandro Deidda

Aleessandro "mrlegalize" Deidda
Aleessandro “mrlegalize” Deidda