What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #5

What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Innistrad: Midnight Hunt!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Con il pacchetto di oggi posso risparmiarmi la consueta panoramica sulle carte da prendere in considerazione: dovrebbe essere abbastanza evidente a tutti che due carte sono nettamente superiori a tutte le altre. Sto parlando, ovviamente, di Wrenn and Seven e di Morbid Opportunist.
Si tratta di due delle carte più forti dell’espansione.

Wrenn and Seven è forse uno dei Planeswalker che si difende meglio nella storia di Magic. Generando subito un 5/5 (minimo) con Reach è molto difficile per l’avversario ucciderla in combattimento e se anche dovesse riuscirci probabilmente gli costerà una carta (una rimozione o una creatura). Se Wrenn dovesse sopravvivere, di solito faremo una +1 seguita da un altro token: rinunceremo al Planeswalker, ma avremo generato un valore grandissimo. I token, infatti, crescono per ogni terra che giocheremo e rappresentano un problema per qualsiasi mazzo.

Morbid Opportunist cambia la partita con la sua sola presenza in gioco. Improvvisamente tanti attacchi diventeranno svantaggiosi per l’avversario e tanti attacchi diventeranno, invece, vantaggiosi per noi. Le rimozioni (nostre e dell’avversario) diventeranno 2 per 1 per noi (almeno la prima di ogni turno). Potremo trasformare facilmente i token con Decayed in carte. Sarà difficile non prevalere in questa nuova situazione. Rischieremo di perdere solo se la partita era già compromessa o se l’avversario dovesse avere una rimozione prima che avremo accumulato abbastanza vantaggio.

La scelta non è facile, entrambe le carte hanno un power level altissimo. Analizziamo allora in quali mazzi le giocheremo.

Sebbene Wrenn sia ottima in qualsiasi mazzo verde, è probabilmente il miglior enabler per i mazzi che sfruttano il cimitero, di solito UG, BG o tricolor Sultai o Bant, che per la mia esperienza sono anche i mazzi verdi migliori. Molte carte utili in questi mazzi sono sottovalutate o non sono buone in altri archetipi: in questo pacchetto abbiamo ad esempio Eccentric Farmer e Turn the Earth. Altre ottime carte per questa strategia sono Ominous Roost, Deathbonnet Sprout, Diregraft Rebirth e, ovviamente, tutte le altre carte con Flashback e Disturb. Non è facile montare questo tipo di mazzi, ma una volta imparato si ha a disposizione una strategia alternativa che, ad esempio, mi ha consentito di fare 6-0 nella Draft Challenge.

Morbid Opportunist è altrettanto ottima in qualsiasi mazzo. Eccelle, ovviamente, nei mazzi con tanti token Decayed e tanti modi per sacrificare creature, che sono proprio UB e BW, cioè gli archetipi neri migliori.

Arriviamo quindi alla mia scelta. Sebbene credo che entrambe le carte siano buoni first pick, è difficile per me passare il Planeswalker, non solo perchè non ne sbusto mai, ma anche perchè mi da la possibilità di draftare un mazzo che sfrutta il cimitero, mettendomi così nella condizione di prendere quelle carte che, spesso, gli altri al tavolo lasciano passare.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi ha due carte che spiccano sulle altre: Wrenn and Seven e Morbid Opportunist. Tra le altre ci sono tante belle zucche, ma niente che sia paragonabile alle due di cui sopra.
Wrenn è un planeswalker, è forte praticamente sempre e non ha particari downside, a parte quello di essere verde in un set dove i colori forti sono altri. Che a volte potrebbe essere anche un bene, perché spesso sarà più aperto di altri colori.
Opportunist è una rara mancata. Se sopravvive ipoteca le partite da solo ed è una carta che splashiamo volentieri in qualsiasi mazzo che se lo possa permettere.
La scelta è più difficile di quanto possa sembrare, visto che prendendo Opportunist siamo anche sicuri di tagliare il nero al giocatore sotto si noi, dato che non c’è nient’altro di quel colore in questa busta. Tuttavia, penso che il planeswalker sia una carta più versatile ed è per questo che lo preferisco ad Opportunist. Se il planeswalker fosse stato un altro (Arlinn o Teferi), probabilmente ci avrei pensato un po’ di più.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Una busta davvero interessante oggi, piena di zucche e altri feticci Halloweeneschi.
Per la scelta del pick la battaglia è serrata tra sole due carte. Vedremo più avanti quali, ma dovreste già averlo intuito.
Tra le common preferisco moonrager slash che varia da un onesto Open Fire di giorno al fortissimo Lightning Bolt di notte. Questa carta darà il meglio in mazzi che giocano carte per fare giorno-notte, e varie magie a velocità istantaneo, ma sono sempre contento di giocarla in ogni mazzo col rosso.
Un altra comune interessante anche se da qualcuno sottovaluta e bistrattata (non farò nomi ma chi vuole capire capisca) è Eccentric farmer. L’asticella delle comuni continua ad alzarsi e non è più stupefacente che facciano vantaggio carte. Resta comunque un buon motivo per pickare questa comune, oltre al fatto che ci sono tante sinergie con il cimitero e ci aiuta a fare i seguenti land drop.
Altre 2 common che mi piacciono sono Festival Crasher e Component Collector. Il primo non lo blocchiamo mai serenamente sapendo che c’è Stolen Vitality nel formato, mentre il secondo può fare trick inaspettati.
Tra le uncommon vorrei spendere due parole per Sunset Revelry, che sebbene possa apparire molto interessante per 2 mana è una trappola. Come spiegato nell’articolo della Quadrant Theory questa carta é decente solo quando siamo in svantaggio mentre da mediocre a totalmente inutile quando invece stiamo vincendo.

Ma arriviamo finalmente alla parte calda della busta. Una Mitica Planeswalker contro la Mythic Uncommon del set.
Entrambe le carte sono piuttosto imbattibili se non rimosse immediatamente, dato che entrambe snowballano pesantemente portandoci alla vittoria. La scelta è davvero ardua, ma il lato positivo è che non si può sbagliare troppo con ciascuno dei 2 pick.
Alla fine la scelta è dettata dalla preferenza personale e dato che non capita spesso di aprire planeswalker forte preferisco non lasciarmelo scappare. In più Wrenn ha una zucca quindi è proprio lui il mio pick odierno

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #4

Prossimo Episodio: Venerdì 5 Novembre

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore