What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #6

What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #6

Benvenuti a “What’s the Pick?” Innistrad: Midnight Hunt!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MID)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Benvenuti alla prima busta di Crimson Vow.
Ah, no, scusate. E’ che tutti parlano della nuova espansione e non sono abituato alle uscite così ravvicinate…
Questa è una busta di Midnight Hunt… e che busta!

Possiamo facilmente rispondere alla domanda che da il nome a questa rubrica, quindi, per una volta, facciamolo subito. Il pick è senza dubbio Meathook Massacre. Io non sono un rande amante delle rimozioni di massa in Limited, ma questa è molto di più.
Le altre due abilità sono infatti molto rilevanti. E’ fantastico che la perdita di punti vita avvenga quando una delle nostre creature muore, perchè è un evento che possiamo controllare facilmente tramite dei chump block, ad esempio, oppure tramite i numerosi effetti di sacrificio del nero. Se la partita è molto combattuta con entrambi i giocatori a pochi punti vita, l’avversario probabilmente non potrà attaccarci.
Inoltre la possibilità di modulare l’effetto di rimozione di massa ci permette, in alcuni casi, di far sopravvivere una o più delle nostre creature. Un buon modo per ottenere un board favorevole è attaccare con le creture più piccole e giocare il Massacre dopo il combattimento. In questo modo potremo indurre l’avversario a dei blocchi che ci permetteranno di far sopravvivere le nostre creature più grandi, specie se l’avversario non si aspetta la nostra mitica.
Ma c’è un ultimo motivo per cui voglio assolutamente Meathook Massacre nel mio mazzo, ed è la combo con Geistwave. Dopo aver preso P1P1 Massacre nessuno può impedirmi di prendere tutte le Geistwave che trovo (spoiler: non pescherò mai Massacre, ma solo le inutili Geistwave. E’ già successo).

Visto che ci siamo diamo un’occhiata al resto del pacchetto.

Clear Shot è una delle migliori carte verdi e possiamo assumere che sarà il pick del vicino a cui passeremo il pacchetto.

Thermo-Alchemist è stata una ottima carta in Eldritch Moon, ma il cambio di rarità (da comune a uncommon) e il fatto che UR non è una combinazione particolarmente forte mi portano a far finta che non esista.

Sacred Fire ha un destino simile: RW è tremendo, ma l’effetto è molto forte. Mi capita a volte di giocarla in mazzi 4 color che sfruttano il cimitero.

Gavony Silversmith, Falcon Abomination, Gavony Trapper e Shadowbeast Sighting sono tutte buone comuni che però non possono competere con le due carte migliori di questo pacchetto.

Per quanto riguarda la distribuzione dei colori c’è da notare che prendendo Massacre siamo praticamente certi che il nostro vicino non prenderà una carta nera da questo pacchetto e quindi è una buona situazione per tagliare questo colore nei prossimi pick (se ce ne sarà l’occasione).

Per oggi (e per Midnight Hunt) è tutto, buoni draft!

Marco Much – Ancestral Magic

Non credo che il pacchetto di oggi possa dare adito a molti dubbi. Nonostante ci siano un paio di buone uncommon (Clear Shot e Sacred Fire) e alcune comuni forti, come Falcon Abomination, the Meathook Massacre è probabilmente la carta migliore del set, in Limited. Questa spell non è la classica Wrath of God, visto che può adattarsi a qualsiasi situazione della partita grazie al suo costo pari ad X. Se siamo indietro potremo usarla come una classica wratta, se siamo in vantaggio potremo sfruttarla per lasciare in play il nostro pezzo più forte e uccidere quelli avversari, e potremo sempre generare ulteriore vantaggio con il protrarsi della partita, grazie alla sua doppia abilità innescata.
Difficilmente troveremo di meglio in Midnight Hunt, e probabilmente anche nei set a venire.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Andiamo a chiudere il ciclo di what’s the pick di quest’espansione con una busta molto entusiasmante, ma che non rivela particolari sorprese.

Ci sono delle comuni interessanti, come Gavony trapper. I tappini sono sempre fastidiosi e questo con forza 0 aiuta a raggiungere Coven.

Altra carta da non sottovalutare è Ardent Elementalist, cugino illustre di una serie di carte quali Ghitu Chronicler , Archaeomancer, Mnemonic Wall, Salvager of Secrets. Ricordiamo sempre che fare 2×1, per di più a comune é sempre buono.

Ma nonostante tutto la migliore comune è Falcon Abomination. E’ meglio di Wind Drake, che è sempre stata una solida common, e al pari di Aven Eternal; sempre per fare delle comparazioni con altri set.


Tra le uncommon la migliore è Clear Shot, che permette agili 2×1 in combat e persino di ribaltare una partita se giocata al momento giusto. Occhio solo a non farvi spaccare la creatura in risposta.
Thermo-Alchemist è un’altra ottima uncommon, ma richiede un mazzo pensato per supportarlo. UR è la sua casa, ma in quest’espansione non è sempre facile da montare dato il fatto che alcuni pezzi chiave sono uncommon e senza di essi il mazzo risulta molto peggiore.

Non molto da dire secondo me sulla mitica, a parte che per me è un pick immediato. Troppo forte per essere passata e comunque nel nero che è tra i colori più forti del set. Inoltre passiamo una sola carta nera per di più mediocre. Qua non c’è nessun altro pick corretto se non Meathook Massacre.

E con questo chiudiamo la serie su Midnight Hunt, e ci vediamo il 19 con Crimson Vow

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Innistrad: Midnight Hunt #5

Prossimo Episodio: Venerdì 19 Novembre su Crimson Vow

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore