What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #5

What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kamigawa Neon Dynasty!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (NEO)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Kamigawa Neon Dynasty si sta rivelando un’espansione molto interessante. A più di un mese dall’uscita su Magic Arena l’impressione che ho è di un formato che ancora non è stato scoperto al 100%. La sfida di far funzionare gli archetipi meno popolari è intrigante. Ogni piccola sinergia da sfruttare può cambiare l’esito delle partite.
Ma veniamo al pick di oggi, in cui pare proprio che dovremo far uso di tutta la conoscenza che abbiamo di Kamigawa.

Si tratta, infatti, di un pacchetto abbastanza deludente.
Non abbiamo comuni particolarmente forti. Forse la migliore, soprattutto in termini di versatilità, è Greater Tanuki. E’ un mostro gigante, un incantesimo, ramp, fixing. Lo giocheremo in tutti i mazzi verdi.
Simian Sling, Network Disruptor e Towashi Songshaper sono tutte carte che svolgono la loro parte nei mazzi che ne hanno bisogno, ma di certo non sono abbastanza buone per un first pick.
Su Shrine Steward voglio spendere due parole. Non è sicuramente da prendere in considerazione, ma si sta rivelando migliore di quello che sembrava all’inizio. Infatti, il formato è sufficientemente lento da permetterci di giocare un 3/2 per 5 mana che tutora una rimozione. Vogliamo giocare lo Steward, infatti, quando abbiamo 2+ copie delle aure-rimozioni: Intercessor’s Arrest, Tamiyo’s Compleation, Twisted Embrace. Potete prendere uno Steward più avanti nel draft, spesso tornano, ma se avete l’occasione non sottovalutatelo.

Per quanto riguarda le uncommon, Gravelighter è molto buona. Giocata dopo l’attacco spesso ci fa pescare una carta e ci sono delle situazioni in cui anche il sacrificio sarà utile. E’ ottima con i ninja.

Roadside Reliquary è una carta decente che in alcuni mazzi (specie BW) può essere un’ottima assicurazione contro il flood. Non è, però, una carta che vi consiglio di prendere presto, perchè non tutti i mazzi possono permettersi una terra incolore o avranno abbastanza artefatti/incantesimi.

Prodigy’s Prototype è una delle uncommon multicolori che eviterei di prendere senza già essere in entrambi i suoi colori. E’ sicuramente buona quando la giocheremo, ma non è splashabile e il “mazzo veicoli” è una specie di leggenda: non c’è una vera ricompensa a giocare molti veicoli (anzi, il contrario).

Rimane da parlare della rara. The Restorationof Eiganjo è sicuramente una buona carta. Tecnicamente fa vantaggio carte con il primo capitolo. Con il secondo ci permette di trasformare la Pianura che abbiamo preso in qualcosa di meglio, oppure di metterla in gioco per un effetto ramp piuttosto lento. Infine la creatura è molto solida, è un Brimaz (anche migliore considerando che il token non attaccherà/bloccherà, evitando quindi di schiantarsi).

Considerando che nessuna delle carte del pacchetto è particolarmente buona da sola, o fondamentale per un certo archetipo, prendo quella più solida, che sicuramente mi sarà utile se finirò per giocarla. Il mio pick di oggi è The Restorationof Eiganjo.

Marco Much – Ancestral Magic

Ed eccoci tornati su Kamigawa per l’episodio di What’s the Pick di questa settimana. Il pacchetto odierno ci propone tante scelte interessanti, soprattutto dalle non comuni in su.
Per quanto riguarda le common, sebbene le carte giocabili siano tante, non ce n’è nessuna che sarei contento di firstpicckare. Greater Tanuki, Towash Songshaper, Network Disruptor, Simian Sling e Shrine Steward sono tutte magie buone nei giusti archetipi, ma preferisco iniziare il mio draft scegliendo qualcos’altro.
Per fortuna ci viene in aiuto il resto del pacchetto, con 3 ottime uncommon. Roadside Reliquary si gioca in ogni mazzo ed è un ottimo motore di vantaggio carte, specie in un formato dove le partite vanno per le lunghe (a me non di non essere uccisi nei primi 4 turni di gioco). Gravelighter è un’altra carta molto buona, visto che gli evasivi sono ottimi nel formato, soprattutto quando le board a terra sono stallate, e la sua abilità innescata può essere giocata a nostro vantaggio in diverse occasioni. Infine Prodigy’s Prototype, una carta che potrebbe sembrare scarsa, finchè il nostro avversario non la risolverà in curva generando, in poco tempo, un esercito di token pilota. Tra l’altro, va sottolineato come la sua abilità innescata funzioni con un qualsiasi veicolo attaccante.
Per chiudere abbiamo la rara, un’ottima saga bianca che, in Limited, svolge un sacco di ruoli diversi. In primo luogo, ci aiuta a hittare i land drop, permettendo anche di accelerarci, visto che possiamo scartare la terra cercata col primo capitolo e rimetterla in gioco col secondo. Il secondo capitolo è ottimo anche in late game, perchè ci permette di rianimare carte come Spirited Companion e Virus Beetle, generando ulteriore vantaggio carte. Per chiudere abbiamo la creatura che, grazie a Vigilance, può attaccare e difendere nello stesso turno e, se incontrastata, ci permette di vincere la partita. Perciò, per quanto le uncommon del pacchetto di oggi siano molto forti, Restoration of Eiganjo è almeno un gradino sopra ad ognuna di loro, ed è quindi la mia scelta.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Buongiorno e ben ritrovati su Kamigawa! Vediamo cosa ha da offrirci la busta di questa settimana!
Nel comparto comuni troviamo qualche carta interessante, come il Greater Tanuki che è una carta che vorrei in qualsiasi mazzo contenga il verde, è estremamente versatile perché in early game può permetterci di fare un po’ di ramp con la sua abilità, mentre in late game può essere un’ottima risorsa viste forza e costituzione.
Il Kami of restless shadows è particolarmente indicato in mazzi ninja/rogue perché ci permette di recuperare pezzi dal cimitero, per quanto il costo sia abbastanza alto.
Anche coiling stalker merita una menzione, in quanto può essere una fonte per creare creature modificate, con tutti i benefit che ne comporta in determinate strategie.
Il comparto uncommon non mi fa impazzire: roadside reliquary è una buona terra, se sfruttata bene può farci fare un bel vantaggio carte, ma non la vedo come First pick.
Gravelighter è un altra carta versatile a seconda della situazione, se siamo in una posizione proattiva ci fa fare un vantaggio carte, se “stiamo rincorrendo” sul board può darci una mano e costringere l’avversario a scelte difficili.
Prodigy’s prototype è una carta che può vedere utilizzo quasi solo in UW Vehicles, un archetipo che non mi ispira particolarmente in questo limited.
Infine la rara: the restoration of Eiganjo, come tutte le saghe rare offre un ottimo pay off nei primi 2 turni di saga, e al terzo ci consegna un ottima creatura che può generare value nel tempo se non rimossa. Il tutto per soli 3 mana, direi un vero e proprio affare!

Senza tanti dubbi, il mio pick di questa settimana è The restoration of Eiganjo

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kamigawa Neon Dynasty #4

Prossimo Episodio: Venerdì 25 Marzo

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore