What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #6

What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #6

Benvenuti a “What’s the Pick?” Kamigawa Neon Dynasty!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Roberto “Madness” Occhiena” dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (NEO)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Eccoci al “What’s the Pick?” di questa settimana. Nel weekend ci sarà su Arena il qualifier (per i primi 1200 Mythic di Febbraio) che stavolta sarà Limited: Sealed il primo giorno, Draft il secondo. E’ un’ottima opportunità per mettere in pratica la conoscenza del set. Ma intanto oggi abbiamo un pacchetto da analizzare.

Cominciamo a disinnescare la trappola. Sto parlando della rara, Mechtitan Core. Un veicolo 2/4 con Crew 2 è quasi inutile. Tappiamo una creatura con forza 2 per ottenere (forse) un paio di punti di costituzione in più. Vabbè, ma c’è l’abilità. Avere 4 altre creature artefatto e/o Veicoli è difficile, ma non è impossibile in mazzi UR o RB. Esiliandole otteniamo un mostro gigante che può attaccare immediatamente, farci guadagnare 10 punti vita e allo stesso tempo difendere. E se il token lascia il gioco le carte esiliate tornano sul campo di battaglia! Non sembra così male… infatti è anche peggio.
Sì, perchè per ottenere Jeeg Robot d’acciaio avremo rinunciato a tutto il nostro board. Se l’avversario sarà in grado di fermare il robottone senza ucciderlo, avrà realizzato un 5 per 1, cioè avrà vinto la partita. Ed è possibile farlo con due delle rimozioni più giocate: Intercessor’s Arrest e Tamiyo’s Compleation. Oppure si può tapparlo con High-Speed Hoverbike o Saiba Trespassers.
Ma anche se il token venisse rimosso (e si può farlo in tanti modi, alcuni anche vantaggiosi come Moonsnare Specialist ad esempio) non solo avremmo perso il Mechtitan Core, ma anche i 5 mana necessari alla trasformazione.
Forse non vi ho convinto, si tratta di una trappola ben congeniata. In uno dei miei video ho anche vinto delle partite con il Mechtitan, ma vi assicuro che sono stato fortunato. Il rischio di perdere un sacco ti tempo, o addirittura la partita, è molto concreto. Perciò non prendete questa rara a meno che non abbiate un canale Youtube e vogliate provare il meme.

Prosperous Thief è una buona carta. Il Ninjutsu costa solo 2 mana e ci spinge a giocare dei drop a 1. L’effetto che otteniamo colpendo l’avversario è buono, i tesori possono essere utili come accelerazione, fixing e per alcune sinergie con gli artefatti. Detto questo Prosperous Thief non è una carta abbastanza forte per essere considerata un first pick, ci richiede un mazzo con determinate caratteristiche per dare il meglio (creature aggressive, evasive).

Silver-Fur Master lo abbiamo già trovato altre volte e il mio giudizio rimane lo stesso: buona carta, ma multicolore e specifica per UB, perciò non un buon first pick.

The Fall of Lord Konda è una carta che può valere 0 o 10 in base al mazzo avversario. Ci sono mazzi che non ci offrono bersagli (UR gioca una curva molto bassa con pochi drop a 4), ce ne sono altri che anno ottimi drop a 4+ (i draghi mitici ad esempio). Per il nostro first pick vogliamo una carta più solida che sarà utile in molte circostanze. Questa saga in bo3 la terremo in sideboard, mentre in bo1 la giocheremo solo in mazzi con poche rimozioni o con parecchie sinergie con gli incantesimi.

Moon-Circuit Hacker è una gran carta. Riuscire a colpire l’avversario anche solo una volta ci fornisce vantaggio carte (a differenza del Prosperous Thief). Questo significa che saremo felici di giocarlo anche se il nostro mazzo non sarà il mazzo ninja perfetto. Mazzi UW, UG o UR possono giocare l’Hacker con successo.

Le altre comuni sono più o meno decenti. Forse l’unica su cui possiamo spendere qualche parola è Fang of Shigeki. In molti set troviamo un 1/1 Deathtouch, spesso nel nero, e normalmente si rivela una carta giocabile, ma niente di più. Il Fang è leggermente migliore del solito per due motivi. Primo è un incantesimo e ciò torna utile in moltte situazioni, ad esempio con Season of Renewal. Secondo è verde che in Kamigawa Neon Dynasty è un colore che può controllare il board, proprio grazie a carte come il Fang.

Cosa prendere allora? La rara non è buona, le uncommon sono mediocri o troppo specifiche. In questa situazione credo che la scelta migliore sia prendere una carta decente, ma soprattutto versatile. Moon-Circuit Hacker finiremo per giocarlo in tutti i mazzi blu perchè, anche se non riuscissimo a lanciarlo con Ninjutsu, rappresenterà una minaccia che l’avversario non vorrà lasciar passare, fornendoci così una “difesa passiva”: un Hacker giocato al secondo turno probabilmente costringerà alla difensiva il drop a 2 avversario. Il mio pick di oggi è quindi Moon-Circuit Hacker.

Marco Much – Ancestral Magic

Buongiorno a tutti e bentornati su Kamigawa per un nuovo episodio di What’s the pick.
Oggi, invece che dalle comuni, partirò analizzando la rara, per dirvi che non è un first pick e che difficilmente la giocherò in un mazzo Limited. Per tantissimi motivi diversi, tra cui il fatto che un 2/4 per 2 mana è decentemente, ma crew 2 è un costo alto e perché la sua abilità attivata ci espone a blowout importanti a favore dell’avversario, soprattutto in termini di tempo. Se avete un mazzo con molti artefatti e volete provare l’ebbrezza di avere un 10/10 in play, prendete pure Mechtitan Core, ma non dite che non vi avevo avvertito.
Sfortunatamente, anche le comuni di oggi sono brutte. A parte Fang of Shigeki, che è buona quasi sempre e gioco in tutti i mazzi verdi, e Moon-Circuit Hacker, ottimo in tutti i mazzi blu, non c’è veramente molto altro nella busta di oggi, soprattutto se stiamo parlando di First pick.
Per fortuna, le uncommon vengono in nostro aiuto, soprattutto quelle blu. Sia Silver-Fur Master che Prosperous Thief sono ottime spell per l’archetipo Ninja e, soprattutto la seconda, sono buone anche in mazzi non dedicati. Dato che Thief permette anche di splashare facilmente spell di un terzo colore ed è una carta che mi piace molto, è lui il mio pick di oggi. La mia scelta è quindi Prosperous Thief.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Buongiorno e ben ritrovati su Kamigawa community, vediamo cosa ci riserva il pacchetto di questa settimana, partendo come sempre dal reparto common.
Fang of shigeki è una buona comune, un 1/1 deathtouch a costo 1, che è anche un incantesimo, forse non è il primo pick ideale ma è una carta che in un mazzo verde non disdegnerei.
You are already dead è un ottimo ed economico combat trick che a costo 1 ci permette di rimuovere dal board creature che hanno subito danni questo turno e ci permette di pescare una carta, al minimo costo possibile.
Tamiyo’s safekeeping è un ottima spell protettiva che possiamo usare per proteggere eventuali bombe sul nostro board; ed infine la Mnemonic Sphere è una carta che vorrei almeno in monocopia in ogni mio mazzo a base blu.
Passando alle uncommon, The fall of lord Konda non è granché come saga in limited, pagando 4 rimuoviamo una creatura e dopo 2 turni ci troviamo un 1/3 con Defender, non esattamente il top. Silver-fur master è sicuramente una carta attorno alla quale fare build around, per quanto ci indirizza già molto con i colori.
Passando alla rara, purtroppo Mechtitan Core è uno specchietto per allodole in limited. Un 2/4 crew 2 non è assolutamente granché, e la sua abilità è molto macchinosa da essere attivata, e rischiamo in ogni momento di fare un trade molto negativo. Immaginate di riuscire, a fatica, a raccimolare 4 artefatti sul board per attivare la sua abilità: l’oppo con una removal può fare un trade 1 vs 5, non esattamente il top.

La scelta è dura questa settimana, ma nel pool a disposizione, la mia scelta è Silver-fur Master.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kamigawa Neon Dynasty #5

Prossimo Episodio: What’s the Pick? – Kamigawa Neon Dynasty #7

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore