What’s the Pick? – Streets of New Capenna #1

What’s the Pick? – Streets of New Capenna #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Streets of New Capenna!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic ed Elio “NiteOwl” Nava dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (SNC)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti al primo “What’s the Pick?” di Streets of New Capenna!
Il set sembra molto interessante, ma anche piuttosto complesso, sia per la struttura particolare degli archetipi (5 tricolor, 5 bicolor), sia per alcune carte che non è facile valutare inizialmente. Ma iniziamo con il pacchetto di oggi.

Giada, Font of Hope è una buona carta. Un volante 2/2 con vigilance per 2 mana è molto buono, anche senza considerare le altre abilità. E’ anche una carta monocolore e questo ci permette di scegliere più avanti il secondo colore del mazzo. Ci sono diversi angeli nel set quindi è probabile che Giada ci fornirà anche qualche segnalino e mana. Detto ciò non si tratta di una bomba.

Corpse Appraiser, come tutte le creature di questo ciclo di uncommon tricolor, è forte, ma può anche essere una trappola. Intendo dire che ho notato che in Premier Draft (quindi in best-of-one) giocare mazzi tricolor (o peggio 4-color) può essere rischioso perchè si incontrano molti mazzi aggressivi bicolor (GW e UW in particolare sono molto forti) che è difficile contrastare se perdiamo tempo a procurarci il mana giusto per le nostre spell (anche se fortissime). Per questo considero carte come Corpse Appraiser buoni pick quando siamo già nei colori giusti, magari abbiamo un mazzo RB che splasha un paio di carte blu. O anche quando abbiamo un mazzo tricolor, ma con buona interazione (ad esempio un paio di Strangle per sopravvivere ai primi turni). Quindi per il primo pick mi orienterei su altro.

Ceremonial Groundbreaker vi svelo che non sarà il nostro pick, ma vi consiglio di ripettarla. In GW ci sono tantissimi Citizen (non solo i token) e la paletta li rende minacce di tutto rispetto, specialmente considerando che gli fornisce trample da sfruttare con carte tipo Luxurious Libation (che è diventata rapidamente il mio incubo…).

Pugnacious Pugilist è la prima creatura con Blitz di cui parliamo. E’ buona giocata al quinto turno, ma è ancora migliore lanciata con Blitz: l’avversario non vorrà bloccare nè una creatura che morirà a fine turno, nè un token Devil che probabilmente uciderebbe una della tante creature con costituzione 1 del formato (o rimuoverà uno shield counter). Inoltre il Pugilist ha buona sinergia con Alliance, ad esempio può farci pescare una carta con Rumor Gatherer. La sinergia c’è anche con Casualty: cosa c’è di meglio di un token Devil da sacrificare? Magari per riprendere dal cimitero con Dig Up the Body proprio il Pugilist.
Blitz è molto meglio di quello che sembrava dagli spoiler ed è il motivo per cui in questo formato o si è aggressivi, o bisogna accettare di vivere nel terrore di perdere da un momento all’altro per delle creture con Blitz.

Celestial Regulator è la migliore fra le comuni di questo pacchetto (abbastanza deboli). UW è un ottimo mazzo tempo in cui il Regulator gioca un ruolo fondamentale: le creature con Connive prendono facilmente segnalini e lo trasformano in una Frost Lynx 2/3 volante che ci permette di mantenere la pressione anche quando l’avversario ha una creatura gigante. Proprio le statistiche rendono questa carta ottima: un 2/3 blocca molti degli altri volanti e sarà, quindi, una buona giocata in qualsiasi momento della partita.

Cosa prendere? Il mio pick di oggi è Pugnacious Pugilist. E’ una carta monocolore buona in qualsiasi archetipo rosso grazie alle sue sinergie. Non biasimo chi prenderebbe Giada, visto che il bianco sembra il miglior colore per aggredire in questi primi giorni di Streets of New Capenna.

Marco Much – Ancestral Magic

Buongiorno a tutti e benvenuti al primo episodio di What’s the Pick con New Capenna. Andiamo subito a vedere cosa ci propone il pacchetto di oggi.
Giada è la nostra rara, un 2/2 Flying vigilance che può essere rilevante se abbiamo qualche angelo nel mazzo non è male, ma è sicuramente meno incisivo di altre rate del set.
Tra le uncommon abbiamo Corpse Appraiser, che è sicuramente forte, visto che per soli 3 mana otteniamo un 3/3 e la migliore carte delle 3 in cima al mazzo. Il drawback è legato al costo di lancio, triplo specifico di tre colori diversi, che rende difficoltoso risolverlo in curva e ci obbliga ad avere delle manabase peggiori rispetto a quelle dei classici mazzi bicolore. Le altre due alternative non comuni sono sicuramente più facili da lanciare, ma saranno altrettanto forti? Ceremonial Groundbreaker è un buon equipaggiamento se abbiamo molti cittadini. Un solo mana per fare +2/+1 è ottimo e poterlo ripetere a volontà lo è ancora di più. Peccato che ci costringe ad essere esattamente GW e non è così forte da giustificare il commitment già al pick1. Anche Pugnacious Pugilist è molto buono. Stat decenti per il costo di lancio, una buona abilità innescata e la possibilità di lanciarlo con Blitz lo rendono anche un ottimo finisher. Sicuramente molto versatile e non necessariamente legato ad uno specifico archetipo.
Le comuni di oggi purtroppo non sono un granché. Abbiamo una removal mediocre (Ready to Rumble) e un discreto volante in Celestial Regulator. Le altre carte sono quasi tutte filler, e non possono competere con le magie di rarità più alta.
Nonostante la mia scarsa esperienza con il formato (sono ancora a quota zero draft) la teoria mi spinge a scegliere la spell più versatile e che mi vincola al minor numero di colori possibili, dato che le alternative Gold sono forti, ma non così tanto. Perciò il mio pick di oggi è Pugnacious Pugilist.

Elio “NiteOwl” Nava – Clepshydra.it

Eccoci al primo What’s the Pick di NewCapenna. La prima cosa che mi sento di dire di questo limited è che vi è un differenza sostanziale tra Sealed e Draft. Il primo è più lento è permette di giocare agilmente tricolor o addirittura quadri/penta. Il secondo invece è molto rapido e punisce partenze lente o con manabase complesse. Per questo motivo puntare al bicolor non è un scelta errata. Detto questo tra le carte di questa busta ce ne sono molte che attirano la mia attenzione.

Partendo dalle comuni Witty Roastmaster è un buon drop a MV3 in quanto picchia duro, trada bene e semina danni in giro che non fa mai male. Pummeler è un ottimo pezzo in quanto ha trample e può sbloccare situazioni intricate, il costo alto può essere scontato dai tesori che anche il verde produce con efficienza. Psionic Snoop è stata sottovalutata (e non è certo un first pick), ma ve la troverete tra i piedi più spesso di quanto potete immaginare, in fondo è un 1/4 flash che fa card quality. Ready to rumble è una rimozione costosa ma versatile ci sono artefatti rognosi nel set (Vedi Brass Knucklers). E per chiudere con le comuni Celestiual Regulator è un pezzo evasivo con un buon effetto ETB che spesso si attiverà completamente dato che UW ha accesso sia ai +1+1 che agli scudi. Se dovessi scegliere tra le comuni prenderei Witty o angelo ma tutte quelle menzionate meritano di essere giocate nei loro colori.

Passando alle non comuni abbiamo Appraiser che ha il plus di fare vantaggio carte ma lo svantaggio di essere tricolor e per il draft non è un grande piano firstpikkare una bicolor figuriamoci una tricolor. Allo stesso modo il Groundbreaker è un artefatto che da ottime stats, +2+1 trample sono rilevanti ma appunto è bicolor, aspetterei a prenderlo. Invece il Pugilist è una carta interessante, se lasciato libero di scorrazzare riempirà la board di fastidiosi diavoli portando la partita inevitabilmente dal lato del possessore, interessante anche l’opzione bliz che può far spuntare un sacco di danni sulla board all’improvviso. Tra le non comuni il guerriero Ogre è la mia scelta.

Infine veniamo alla rara, Giada è una carta particolare. Se ci fermiamo a leggere MV2 2/2 volare cautela abbiamo un ottimo drop aggressivo e difensivo allo stesso tempo, ricordo che basta un equip al posto giusto e anche un 2/2 diventa una concreta minaccia. Se la leggiamo tutta scopriamo che la sinergia con gli angeli è devastante, e in NewCapenna ne abbiamo 3 comuni giocabili più alcuni non comuni, inoltre se la tappiamo ci da anche un mana bianco ma che potremo usare solo per castare una magia angelo.

Siccome tendo a guardare la busta anche in funzione di cosa potrebbe tornare e abbiamo un angelo tra le comuni, valuto concretamente il pick di Giada sopra a quello di Pugilist/Roastmaster. Entrambe le vie sono percorribili ma per questo pick prendo Giada, Font of Hope.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Kamigawa Neon Dynasty #7

Prossimo Episodio: Streets of New Capenna #2

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore