What’s the Pick? – Streets of New Capenna #2

What’s the Pick? – Streets of New Capenna #2

Benvenuti a “What’s the Pick?” Streets of New Capenna!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic ed Elio “NiteOwl” Nava dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (SNC)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il draft di Streets of New Capenna si sta confermando un formato complesso. Sebbene i colori Bant (bianco, blu e verde) stanno facendo registrare i risultati migliori, ci sono diversi modi per montare i vari archetipi e di conseguenza è fondamentale saper valutare ogni carta in vari contesti. Anche oggi abbiamo un pacchetto da cui scegliere il nostro primo pick, iniziamo.

Corpse Explosion ha un alto potenziale. Personalmente non sono un fan delle rimozioni di massa in Limited, ma la possibilità di scegliere il numero di danni da infliggere ci può permettere di ottenere un board favorevole. Ci sono però tanti “se”. Innanzitutto Corpse Explosion è bicolore, tra l’altro in una combinazione che ci spinge ad aggredire (RB Blitz sembra la versione migliore). Inoltre non è scontato che avremo una creatura al cimitero e che abbia la forza giusta. Considero Corpse Explosion una buona carta in mazzi Grixis (blu, rosso e nero) di controllo, che magari hanno modo di riempire il cimitero, ma è rischioso scommettere al primo pick che finiremo per draftarne uno. Diverso sarebbe prendere Corpse Explosion più avanti nel draft, quando avremo già le basi per il mazzo giusto in cui giocarla.

Raffine’s Silencer è una delle carte nere migliori. Connive è sempre buona (non a caso si dice “always loot”): in questo caso abbiamo un grande incentivo a scartare una non terra. Un Silencer 2/2 è un ottimo difensore e può trasformarsi in un trick grazie a un istantaneo con Casualty (Dig Up the Body è perfetto). In Streets of New Capenna le creature sono abbastanza piccole e per questo non è raro minacciare di ucciderne due con Raffine’s Silencer.

Nimble Larcenist è una buona carta che ci aiuta a mettere al sicuro una posizione di vantaggio esiliando una rimozione all’avversario. Tuttavia (come già discusso nel WTP precedente e come discuteremo in tutti i futuri WTP) prendere una carta tricolor al primo pick è rischioso, specialmente in Premier Draft dove i mazzi bicolor la fanno da padroni. Ci sono mitiche tricolor per cui è accettabile correre il rischio, ma il ciclo di uncommon tricolor, per quanto forti, non è un incentivo sufficiente.

Con Murder non si sbaglia mai. In questo formato le rimozioni instant non sono moltissime e soprattutto sono per lo più basate sui danni. Con Murder il rischio che l’avversario abbia un trick per salvare la sua creatura è minore. Il doppio mana nero è l’unico svantaggio, ma se fosse altrimenti qualsiasi mazzo in grado di splashare sarebbe interessato a questa carta.

Credo sia chiaro che Echo Inspector è una delle carte blu migliori. Entrambe le “versioni” sono buone: un 2/3 che probabilmente ci migliora la mano (scartiamo una terra) o un 3/4 che è in grado di bloccare la stragrande maggioranza dei volanti. Echo Inspector è buono sia nelle partite che riusciamo a vincere rapidamente, sia in quelle che si protraggono per molti turni. E’ buono come top della curva dei mazzi aggressivi e come midgame dei mazzi più lenti. Costa un solo mana blu e va in qualsiasi mazzo.

Non un pacchetto semplice. Raffine’s Silencer, Murder e Echo Inspector sono a un livello molto simile. Possiamo ragionare sul fatto che un mazzo che gioca Raffine’s Silencer sicuramente giocherebbe anche Murder, mentre non è scontato il contrario. Murder è più versatile del Silencer e questo ce la dovrebbe far preferire. Più difficile è scegliere fra Murder e Echo Inspector. Di solito in questi casi scelgo la rimozione, perchè una volta che si hanno abbastanza rimozioni si può vincere la partita con qualsiasi creatura, ma il caso di Echo Inspector è diverso. E’ una creatura che ci aiuta a pescare quello che ci serve e in più ha un impatto sul board considerevole. Inoltre in Streets of New Capenna ci sono mazzi che hanno successo anche con poche rimozioni o addirittura senza (ad esempio UW): la differenza fra avere un Echo Inspector o un Dapper Shieldmate è determinante in questi casi. Perciò il mio pick di oggi è Echo Inspector.

Marco Much – Ancestral Magic

Ad ormai alcune settimane dal release di New Capenna, dovrebbe essere chiaro come la combinazione di colori Bant (o Brokers) sia la migliore in Limited, principalmente grazie agli shield counter, ai combat trick a velocità istantanea e alle molte creature con Connive. Detto questo andiamo subito a vedere il pacchetto di oggi, partendo come sempre dalla rara.
Corpse Explosion pare una buona carta: le mass removal sono sempre ottime in Limited, e la possibilità di scegliere quali creature uccidere (in base alla loro costituzione) è sicuramente un plus. Peccato che questa spell sia altamente situazionale, a causa del costo di lancio addizionale (esilia una creatura dal cimitero), che ci costringe a non essere così liberi di scegliere quali creature uccidere. E’ quindi difficile pensare che questa spell faccia esattamente quello che vogliamo, e rischia di essere spesso una removal subottimale che saremo costretti a lanciare per non morire.
Passando alle uncommon, la migliore è sicuramente Raffine’s Silencer. Primo, perchè non ci vincola a nessun particolare archetipo (essendo monocolore), secondo perchè è spesso un 2×1 in nostro favore, senza considerare il plus di Connive. Le altre due uncommon non sono eccezionali da prendere come primo pick, perciò andiamo alle comuni.
Qui troviamo due removal, Murder e Prizefight. La prima è molto forte, la seconda meno di quello che mi sarei aspettato ad una prima occhiata. Prizefight dà infatti il meglio di sè con creature grandi, mentre è piuttosto bruttina se giocata in Bant. Non c’è dubbio che Murder sia una scelta migliore sotto molti aspetti. Da ultimo, tra le comuni degne di nota troviamo Echo Inspector, che è buono in tutti i mazzi col blu. Primo, perchè vola (e i volanti sono molto forti in questo set), secondo perchè ha Connive che, come già ribadito, è una delle meccaniche migliori di New Capenna.
A questo punto la scelta deve ricadere tra una di queste tre carte: Echo Inspector, Murder e Raffine’s Silencer (con Corpse Explosion fuori dal podio, causa troppa situazionalità). Tra queste tre spell, credo che Raffine’s Silencer sia la migliore in termini di versatilità ed efficacia. Dare -X/-X è un ottimo plus visto che permette di ignorare i segnalini scudo. Sebbene questa scelta lasci il nero aperto per il giocatore sotto di me, la mia scelta di oggi e’ Raffine’s Silencer.

Elio “NiteOwl” Nava – Clepshydra.it

Eccoci al secondo appuntamento con il draft di NewCapenna. Confesso che questo limited mi sta facendo impazzire dato che appena credi di aver capito come funziona ecco che il tutto si ribalta di nuovo. Per fortuna la busta di oggi è…quanto di peggio ci possa essere in termini di semplicità lol.

Quando capitano queste buste, con molte carte forti in un solo colore, la scelta è sempre molto difficile a causa dei segnali che passiamo agli altri giocatori al tavolo. Nella busta troviamo infatti 3 carte a base nera molto forti: Corpse Explosion è una wratta efficace, ricordiamo che RB sacrifica molte creature perciò averne una nel cimitero non sarà un problema, e ho imparato a mie spese che beccarsi un 2×1 o peggio un 3×1 significa morte certa tra le strade di nuova Capenna. Unica nota a sfavore il doppio specifico che non è mai esaltante come P1P1, ma se la carta è forte si può prendere.

Vediamo le altre carte nere. Tra le non comuni troviamo Raffine Silencer. Questa carta mi ha impressionato. Riesce a geneare sul campo di battaglia un vero scompiglio solo con la sua presenza. Infatti il nostro avversario dovrà prestare attenzione a come attacca dato che la simpatica ragazza si porterà via o una grossa creatura o due piccole, e torniamo al discordo dei 2×1. Inoltre nel fare questo ricordo che prima ha fatto card quality che non è mai banale. Perciò anche questa è un buon Pick.

Infine Murder. Al contrario delle altre due non potrà farci generare del vantaggio e ha un doppio specifico nel costo. Tuttavia è una rimozione secca che non può mancare nelle build col nero, e siamo a tré pick validi. E il resto della busta?

Il rest

o della busta ha delle buone carte, Prize fight è ottima cosi come Echo Inspector e per l’equilibrio delle build anche il Cabaretti Initiate fa il suo “onesto” lavoro. Tuttavia le carte nere sono superiori e quindi cosa fare?

Per questo pick provo a ragionare al contrario su quello che vedrebbero i miei avversari nella la busta dopo il mio pick.

Se prendo Explosion vedranno due ottime carte nere e non penseranno che sono nel nero credendolo libero, quindi prenderanno una tra murder e silencer draftando nero a loro volta. Certo noi saremo sopra coi pick due volte su tre ma non so se è la situazione che voglio. Se prendo Silencer o Murder invece passerò la restante e la rara bicolor. A quel punto il giocatore dopo di me potrebbe ancora pensare al nero libero ma dovrà fare i conti con il suo primo pick e il doppio colore di Corpse. Insomma gli daremmo una scelta meno ovvia e forse, viste le altre opzioni in busta spingerlo a NON giocare il nero. Tra Silencer e Murder prendo Murder in quanto, se lasciato in busta ,è un tell molto chiaro che non stiamo considerando il nero, e non voglio far pensare questo al mio avversario.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Streets of New Capenna #1

Prossimo Episodio: Venerdì 27 Maggio

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore