What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #1

What’s the Pick? – Phyrexia All Will Be One #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Phyrexia All Will Be One!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it . Per l’Ambush Party, continua a scrivere per noi Francesco Carnivale che ha preso il posto di Giovanni Colombi da alcuni episodi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ONE)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao a tutti, apriamo il primo pack della nuova espansione Phyrexiana, e subito abbiamo una busta interessante, con tante ottimi primi pick possibili, vediamo insieme i migliori.

Fra le comuni abbiamo Volt Charge, da sempre sparetti economici sono le top common migliori disponibili nel rosso, non vedo perché questa debba essere un’eccezione, a maggior ragione se c’è un utile bonus come il proliferate e la possibilità di fare danni in faccia, sempre utile per avere reach nel proprio mazzo.

Il bianco invece ci offre Basilica Shepherd, è una carta il cui valore dipenderà dall’evoluzione del meta nel formato, se questo si conferma molto aggressivo potrebbe essere una carta troppo costosa, ma sicuramente è da tenere d’attenzione, perché il power level è elevato per una comune che offre ben tre body.

Invece Anoint with Affliction è una garanzia, anche senza Corrupt è un Vanquish the Weak più economico, e quindi è giocabilissima, in un mazzo che investe molto sulla meccanica Toxic è semplicemente una delle removal più efficienti di sempre.

Non possiamo non menzionare Terramorphic Expanse, è un ottimo fixing, in un pacchetto più debole di questo potrebbe essere preso in considerazione.

Il Rustvine Cultivator è una carta che non ho ancora giocato, mi sembra troppo lenta per un first pick, ma potrebbe rivelarsi a sorpresa un buon role player nel formato, anche solo per il body che è efficace contro i diversi one-drop toxic del formato.

Fra le uncommon sono stato favorevolmente impressionato dal Myr Convert, è un enabler decente per toxic, lascia open e se non lo si usa troppo spesso può farci rampare e fixare senza che i punti vita persi siano troppo problematici.

Gleeful Demolition è una carta piuttosto insolita, può essere usata come sideboard maindeckabile contro artefatti avversari se si ha qualche modo per sfruttarne la seconda modalità per andare wide con qualche artefatto sacrificabile (mite tokens, probabilmente), ma non credo sia un first pick, come anche il Veil of Assimilation, che chiede troppo per fare troppo poco.

C’è tanto da dire sulla rara, Evolved Spinoderm, è una carta molto particolare, che per i più vecchietti richiama fin dal nome il caro vecchio Blastoderma. I ciccioni undercostati (5/5 a 4 mana) sono sempre carte molto pericolose per l’avversario, questo richiede un mazzo aggressivo per funzionare al meglio prima che si sacrifichi da solo, ma il verde può spesso esserlo in questo formato (diversamente dal vecchio in cui era più controlloso).
Entrambe la abilità Hexproof e Trample sono molto utili, la prima all’inizio quando l’avversario non avrà una board sufficiente per gestire il nostro bestione, la seconda alla fine quando l’avversario starà cercando di sopravvivere. E’ da notare che manipolando a velocità instant i segnalini oil è possibile passare in maniera imprevedibile dall’una all’altra abilità scombinando i piani dell’avversario (per esempio una proliferazione istantanea può mandare a vuoto una rimozione dell’avversario in maniera inaspettata), e che in un mazzo che ha molti modi di aggiungere segnalini oil e proliferarli il downside del vanishing 3 ereditato dal blastoderma sarà di fatto inesistente, e avremo semplicemente un ciccione undercostato che può rimanere in campo indefinitamente.

In conclusione, al ballottaggio finale avremo due sole carte, come avrete capito una è la rara, che credo possa rivelarsi una fra le carte migliori del set se escludiamo le bombe più sballate tipo planeswalker e twilights, mentre l’altra è Anoint with Affliction che è una delle rimozioni migliori degli ultimi tempi, e appartiene a un colore che sembra meglio posizionato ai nastri di partenza del formato rispetto all’altra rimozione del pacchetto.

Forse è possibile scegliere quest’ultima se non vi piace rischiare perché è una carta più versatile e non richiede niente al vostro mazzo, ma credo che la mia scelta sia Evolved Spinoderm, visto che ha un power level superiore, e può essere molto forte anche in un mazzo non ottimizzato intorno a essa, per non contare che credo non sia difficile giocare abbastanza supporto da farla rendere al meglio anche senza forzare troppo.

Marco Much – Ancestral Magic

Ciao a tutti e benvenuti al primo appuntamento di What’s the Pick con la nuova Phyrexia: All Will Be One. Ad oggi non ho ancora avuto modo di mettere le mani sul Limited del nuovo set, ma conto di potervi dare un’opinione sensata sulla base di quanto visto in live streaming e letto sui vari portali online.

La prima considerazione da fare riguarda la velocità del Draft di ONE, che pare essere la cifra distintiva di questo nuovo formato. Ed è per questo che combinazioni di colori come RG sembrano essere molto forti in questo Limited, a discapito di altri formati dove erano altri colori a farla da padrone. Con queste considerazioni in testa, passiamo alla busta.

Tra le comuni abbiamo parecchie carte forti, a partire da Volt Charge, una delle top removal rosse del formato, che sinergizza molto bene con gli Oil Counter. Il rosso ci propone anche Kuldotha Cackler, altra ottima comune che premia la strategia degli Oil Counter ed è un discreto drop a 3. Se passiamo al nero, Anoint with Affliction è una delle top removal del formato, ed è particolarmente buona se il nostro mazzo gira attorno alla meccanica Toxic. L’ultima comune di cui parlerò oggi è Glistener Seer che, in un mondo di archetipi aggressivi, ferma la race dell’avversario e, di nuovo, è un altro pezzo con Oil Counter per attivare le varie sinergie del set.

Le uncommon del pacchetto sono bruttine, sicuramente inferiori, in termini di power level, a Volt Charge e Anoint with Affliction.

Andiamo quindi direttamente alla rara, Evolved Spinoderm, la versione 2023 di Blastoderm. In effetti, 4 mana per un 5/5 sono sempre un buon investimento, soprattutto se possiamo (di nuovo) avere in play un permanente con degli Oil Counter e se abbiamo anche degli ulteriori plus (come Hexproof oppure Trample). Tra l’altro, grazie a Proliferate, non è detto che dovremo sacrificare Spinoderm 4 turni dopo averlo lanciato, ma potremo sperare di averlo in gioco per qualche turno extra. Il power level di questa rara non è molto diverso da quello delle due removal common, ma sono sempre contento di iniziare il draft con una minaccia difficile da rimuovere e che si porta dietro ulteriori bonus. Quindi la mia scelta di oggi è Evolved Spinoderm.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Finalmente siamo approdati su Phyrexia All Will Be One, e ricomincia la nuova stagione di What’s the pick. Le considerazioni sulla busta di questa settimana sono legate ai primi draft che ho fatto in questi giorni e durante l’early access.

La busta di oggi presenta una bella serie di comuni da analizzare e considerare anche per il first pick.
Basilica Shepard è una solida comune che per 5 mana fornisce sia un 3/3 volare che 2 pedine Mite che sono artefatti 1/1 con Toxic 1 e non possono bloccare. Una top common del bianco che oltretutto ho avuto praticamente in ogni mazzo draftato fin’ora.

Nel nero abbiamo due interessanti removal di cui una fortissima ed un’altra ok, ma più situazionale. Ovviamente avrete già capito quale delle due è la migliore: Anoint with Affliction è una super removal, per soli 2 mana a velocità istantaneo esilia creatura a costo 3 o meno, ma ha anche Corrupted, ovvero se un avversario ha 3 o più segnalini veleno esiliamo qualsiasi creatura. Nel set abbiamo diversi modi per portare i nostri avversari a 3+ segnalini veleno, Toxic è il modo principale, ma anche Proliferate funziona dopo averne messo almeno 1. Ha infatti proliferate Whisper of the dross, che sebbene non sia una gran rimozione (solo -1/-1), è più un combat trick, risulta comunque interessante per raggiungere gli ammontare di segnalini veleno che ci interessano: 3 e 10, rispettivamente per Corrupted e per vincere. Eh sì portare il nostro avversario a 10 segnalini veleno ci farà vincere e questa strategia è del tutto fattibile in questo draft.

Tra le comuni rosse spicca Volt Charge, 3 danni Instant a 3 mana è sempre un buon affare per una common, se pensiamo a Excavation Explosion di BRO che era anche Sorcery. Qui il proliferate è sinergico con un’altra meccanica: Oil counter, molto presenti nel rosso, ma anche nel verde.

Le altre 2 common rosse sono ok, ma non al livello di Charge. Interessante comunque l’equipaggiamento che con l’abilità For Mirrodin si porta dietro una creatura 2/2 a cui parte equipaggiato. Se lo vediamo come una 3/1 a 2 mana, che ci lascia un versatile equipaggiamento si fa presto a capire che è un solido pick per mazzi aggressivi.

Terramorphic Expanse torna in limited a fixare il nostro mana, ma è molto lontana dall’essere un first pick sebbene la giocheremo volentieri in molti mazzi.

Nella parte sugosa dellla busta, Myr convert è da tenere in conto sebbene il suo fixing non sia indolore (2 danni), ma ha il vantaggio di essere colorless.

Veil of assimilation non sono riuscito ancora a giocarlo, ma mi sembra molto interessate in UW artefatti, permettendo attacchi favorevoli e grazie a cautela di non restare scoperti.

Infine la rara: 4 mana 5/5 è già un bell’affare, in più nel verde abbiamo diversi modi di proliferare in modo da tenerlo più in vita e al contempo in RG ci sono tante sinergie con gli Oil Counter. Oltretutto ha Antimalocchio con 3+ oil counter e travolgere altrimenti.

In questa busta il pick mi sembra abbastanza definito alla luce di quanto detto. Evolved Spinoderm è il mio pick, nonostante l’ottima rimozione Anoint with Affliction si meriti tutto il secondo posto.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Brothers’ war #4

Prossimo Episodio: In arrivo

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!