What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #5

What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Wilds of Eldraine #5!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Moongoblin per Clepshydra e per Ambush Party, Francesco Carnivale e Giovanni Colombi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Wilds of Eldraine)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao, e benvenuti al nostro appuntamento settimanale per scegliere la miglior carte di un pacchetto facendo finta che non sia un pretesto per parlare delle varie carte e del formato.
Il pacchetto in questione è abbastanza difficile da valutare, vediamo subito quali sono le opzioni disponibili.

Fra le comuni abbiamo due removal, Misleading Motes e Cut In, la prima si è rivelata abbastanza rimpiazzabile in questo formato, mentre la seconda come abbiamo già visto, si è rivelata molto migliore di quanto appaia a prima vista, se apre la via per attaccare indisturbata per uno o due turni alla creatura con young hero role ha un impatto degno di un Flametongue Kavu, da sempre una delle tipologie di carte più forti in limited.

Abbiamo poi Hopeful Vigil, che pure si è rivelato uno dei role player del formato, non è un semplice 2/2 vigilance, ma anche un modo per triggerare celebration, per creare bargain fodder e per fare card selection, cosa volere di più da un drop a 2? Ferocious Werefox è un’altra ottima carta, ma a 4 mana ci sono diverse opzioni, per cui tendo a non darvi troppa priorità, almeno non in un p1p1 di un pacchetto ricco come questo. Il prisma è un’altra carta chiave del formato, ma anche per lui è troppo presto, almeno in questo pacchetto, in generale visto che ci sono diverse opzioni per il fixing tendo a prendere prima carte multicolor di power level tale da giustificare il fixing, e solo dopo il fixing.
Le altre carte vanno fra il decente (Gingerbrute) e il bruttino/inefficiente, ma sicuramente non sono mai materiale da p1p1.

Dopo una selezione di comuni molto forti, vediamo che anche le uncommon sono interessanti: Royal Treatment è un trick molto forte, diverse volte ho vinto e perso partite a causa del blowout causato da rimozioni mandate a vuoto, ciò si riflette in una win rate molto alta, anche se come al solito abbiamo spazio ridotto per i trick, comunque è da tenere in considerazione.

Two Headed Hunter è un’altra carta molto forte, come tutte le adventure ci permette di fare value, e double strike è sempre un abilità potente, messa su un Glutton con trample o su un evasivo può finire partite dal niente, o ribaltare l’esito di un combattimento, e poi avremo una creatura più che decente, solo occhio a giocare sul mana aperto, che se l’avversario neutralizza l’adventure uccidendo il bersaglio del trick, poi perderemo anche la creatura.

Infine abbiamo Princess Takes Flight, una saga che si è rivelata più forte delle aspettative, è un’ottima rimozione se avremo modo di fare bargain prima del terzo capitolo, e ancora meglio potremo riutilizzarla in combo con Stockpiling Celebrant, essendo una comune non c’è limite al numero di volte che questa combo ci permetterà di rigiocare la saga, ma in un mazzo aggressivo c’è anche la possibilità di puntare a vincere il match prima che ci sia bisogno di pescare l’altro pezzo della combo.

Poi abbiamo un’ulteriore uncommon dal bonus sheet, ma non la commento troppo, è semplicemente una carta inutile nel limited moderno, o almeno in questo formato tanto veloce.

Nell’ultimo slot abbiamo una mitica, è una carta molto potente ma oltre ad essere bicolor richiede un discreto setup per funzionare, secondo me non vale la pena di prenderla fin dall’inizio se ci sono alternative valide, poi se torna e stessimo nel mazzo giusto sarei ben lieto di prenderla.

In conclusione, come visto, le scelte sono molteplici, penso che le carte migliori siano il terzetto di uncommon, con possibile incursione dell’unica premium removal del formato, ma secondo me la carta più potente e con più chance di portarci alla vittoria è Princess Takes Flight; prenderla all’inizio ci consente di costruire il mazzo attorno e abusarne il più possibile, poi anche se è impossibile tagliare un colore ci sono diverse carte bianche che potrebbero fare il giro, ponendoci in una buona posizione, avvalorando la mia scelta.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

La busta di “what’s the pick?” di oggi è davvero interessante, ed abbiamo anche una Rara Mitica!

Partiamo come al solito dalle comuni, che sono la base dei draft. E questa busta è davvero ricca di comuni interessanti. Hopeful vigil è un ottima carta che crea sinergia per i Bargain e fa molto per soli 2 mana. Talvolta useremo anche i 3 mana per fare scry, ma solitamente preferiamo sacrificare l’incantesimo per qualche altro effetto, e comunque beneficieremo dello scry2.

Misleading Motes come ho già detto, non è una carta che considero buona, al contrario di Cut in. A prima vista 4 mana per 4 danni possono non sembrare emozionanti, ma lo Young Hero Role è veramente forte, soprattutto nei mazzi aggressivi. Questa carta rimuove molte delle minacce del formato (compresi dei drop a 5) e permette spesso di spingere molti danni.

Ma non è finita qui, anche Ferocius Werefox è un’ottima common, soprattutto grazie all’avventura che fornisce un Monster role a velocità instant. Spesso questo trick basta a vincere un combattimento oppure a rubare una partita grazie al trample a sorpresa.

Altre 2 carte che trovo interessanti, sono Gingerbrute e Prophetic Prism. Entrambe artefatti ed entrambe ristampe. Gingrebrute grazie all’imbloccabilità combinata con i Ruoli diventa giocabile a differenza di quanto spesso viene detto sui drop ad 1. Prisma non è per me first pickabile in questo set a differenza di KLR, ma apre comunque la strada alle strategie multicolor che saranno felice di averlo prima per fixare e magari in late come pezzo da sacrificare per Bargain.

Passando invece alle uncommon, troviamo qui una delle mie carte preferite del set:The Princess take Flight. Questa saga è molto forte, e per come è scritta è persino facilmente abusabile. Il trucco sta nel non farla arrivare mai al terzo capitolo. In tal modo la creatura esiliata non tornerà mai. I modi sono svariati, ma li riconduciamo a tre. “Vincere prima la partita”, questo accade talvolta, ma se qualcosa va storto dobbiamo avere un piano B. Il secondo è usare un bargain per sacrificarla, possiamo farlo anche al mantenimento del turno in cui arriverebbe al capitolo 3. Infine quello che mi piace di più riprenderla in mano con con Stockpiling Celebrant, per poi riusarne gli effetti, penso di aver vinto tutte le partite in cui ho fatto 2 volte The Princess take Flight.

Le altre uncommon non sono così emozionanti per quanto mi riguarda. Sicuramente Two-headed Hunter è un ottimo top di curva per i mazzi aggressivi, e grazie al combat trick non resta inutile nella nostra mano nei primi turni. Ma è sempre quel tipo di carta che me ne basta una nel mazzo e la posso prendere più tardi. Royal treatment è una carta da ricordare, per un mana potrebbe rompere tutti i nostri piani, ma è forte solo in determinate situazioni.

Complulsion è invece troppo lenta e macchinosa, forse aveva senso in Tormento nel 2002, ma oggi nel 2023 è veramente fuori dal tempo.

E dulcis in fundo troviamo la mitica, carta dal flavour e dalle meccaniche interessanti, ma forse un po’ troppo speculativa per essere un first pick. La giocheremo volentieri in BW, ma non altrove, e il power level per quanto mi riguarda non giustifica il pick qui.

Come probabilmente avrete intuito la carta che voglio pickare in questa busta è The Princess Take Flight. Iniziare con una Removal è sempre buono e per questo al secondo posto metto Cut In, che oltre ad essere solida è anche nel Rosso, che continua a confermarsi il miglior colore del set

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti ad un altro appuntamento con “What’s the Pick?”, la rubrica che ci permette di pickare una carta senza pagare gemme per il draft.
Wilds of Eldraine continua a dimostrarsi grandiosa. Ha colori bilanciati, varietà di archetipi, sinergie funzionanti (non tutte, ma abbastanza per divertirsi), un archetipo multicolore, mazzi aggressivi, mazzi di controllo. Inizio a pensare che sia paragonabile a March of the Machine.
Ma veniamo al pacchetto di oggi.

Eriette of the Charmed Apple è una carta che, in un mazzo costruito intorno ad essa, può regalarci delle gioie. E’ necessario costruirci il mazzo attorno perché le sue abilità sono supportate da BW, ma ci richiedono di utilizzare le carte in maniera particolare. Mi riferisco alla prima abilità, che trasforma tutte le nostre aure in Pacifismo: è particolare, perché in BW non ci sono molte aure che possiamo giocare su creature avversarie. Le carte che creano ruoli positivi (non cursed) specificano “attached to target creature you control”. In BW non ci sono carte che creano ruoli cursed. Cooped Up ha già lo stesso effetto. Forse solo Stab Wound è un’aura che vogliamo giocare su creature avversarie e che ha un vantaggio da Eriette. C’è da considerare, infatti, che giocare Knightly Valor su una creatura avversaria è rischioso, perchè se Eriette viene uccisa ci ritroviamo a dover fare i conti con un mostro gigante.

La seconda abilità è molto più interessante. In questo caso contano tutte le aure che controlliamo, anche quelle sulle nostre creature, e l’effetto è molto buono e adatto ad un mazzo midrange/attrition BW.
In definitiva Eriette non è la mitica che vorrei aprire, è sicuramente decente, ma non abbastanza forte da essere un primo pick. Probabilmente funziona anche meglio come splash in un mazzo GW, ma normalmente quei mazzi vanno dritti col loro piano senza splash. Che sia in un mazzo BW o come splash, prenderei volentieri Eriette in seconda o terza busta, non come first pick.

Two-Headed Hunter è una carta decente, a volte l’adventure può aprirci la strada per la vittoria e il corpo è sicuramente ok. Ma, anche in questo caso, non abbastanza per un first pick.

Royal Treatment la sto giocando spesso ultimamente, è buona per difendere i pezzi pregiati in GW (qualcuno ha pensato a Tanglespan Lookout?). Ma, anche in questo caso, non abbastanza per un first pick.

The Princess Takes Flight è uno dei design più interessanti del set e un indizio sulla necessità di avere carte con Bargain nei nostri mazzi. E’ un Journey to Nowhere con un vantaggio (il secondo capitolo) e uno svantaggio (il terzo capitolo), a cui però si può facilmente far fronte: con Bargain oppure uccidendo prima l’avversario. E’ una delle carte bianche migliori del set.

Compulsion fa parte del bonus sheet solo per memoria storica: in un tempo passato si giocava in Standard, ma non è una bella carta in Limited. La giocherei solo in un mazzo di controllo pieno di rimozioni per ciclare le terre inutili.

Fra le comuni ce n’è qualcuna degna di nota.
Hopeful Vigil è molto più di un 2/2 Vigilance in questo set.
Allo stesso modo Cut In è più di una rimozione (bruttina), al punto che la considero un possibile first pick in alcuni pacchetti.
Ferocious Werefox è una carta di tutto rispetto, specialmente in GW.
Infine citazione per Prophetic Prism, non perchè sia nel ballottaggio, ma perchè è la carta che ci permette di draftare i mazzi multicolore che mi piacciono un sacco.

Esclusa Eriette, secondo me rimangono le due rimozioni, ovvero The Princess Takes Flight e Cut In. Entrambe ci forniscono un bonus per il combattimento, entrambe sono in colori che ritengo allo stesso livello, ma la saga è più forte essendo in grado di rimuovere qualsiasi creatura.

Il mio pick di oggi è The Princess Takes Flight, sperando di draftare un bel mazzo bianco che anch’esso prenda il volo!

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #4

Prossimo Episodio: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #6

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!