What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #7

What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #7

Benvenuti a “What’s the Pick?” Wilds of Eldraine #7!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Moongoblin per Clepshydra e per Ambush Party, Francesco Carnivale e Giovanni Colombi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Wilds of Eldraine)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao, e benvenuti a un nuovo appuntamento con what’s the pick, uno degli ultimi ambientati nel mondo delle favole di Eldraine, visto che ormai siamo nel mezzo della stagione degli spoiler della nuova espansione su Ixalan, quindi largo agli ultimi Bargain e alle ultime avventure, che a breve si esplora in compagnia di pirati e dinosauri!

Il pacchetto dopo l’orgia di bombe dell’ultima puntata è ben più modesto, e forse proprio per questo ci mette in difficoltà.

Le comuni sono decenti, ma sovraffollate in un solo colore, a parte il Territorial Witchstalker che può essere un buon drop a 2 difensivo per i mazzi verdi, abbiamo tre top common del bianco: Kellan’s Lightblades è una premium removal per mazzi di controllo a base bianca… ma questo non accade spesso visto che le creature del bianco come al solito sono più votate all’aggressione, in genere i mazzi di controllo sono costruiti col bianco che supporta un colore più difensivo, in genere il blu.

Archon’s Glory è il solito trick superefficiente con alta win rate che però tendo a non prioritizzare troppo, avremo altre occasioni per prenderlo, anche se Bargain, sia qui che nel caso precedente è un utile bonus, visto che le carte con questa abilità girano poco, e allora bisogna prenderle presto, se poi vorremo sfruttare al meglio carte come Hatching Plans e The Princess Takes Flight. Probabilmente la comune più versatile è però Hopeful Vigil, come ormai abbiamo imparato, è una carta più utile di quanto sembri, visto che offre sinergie con tutti i temi principali dell’espansione, ed è buona in ogni tipo di mazzo.

Passando alle non comuni abbiamo due gold uncommon che abbiamo già incontrato, non mi ripeto troppo, ma Ruby delle due è quella più restrittiva, buona solo in RG, Johann invece è splashabile, ma è davvero utile solo in alcune tipologie di mazzo, più controllose e più ricche di instants e adventures. Cursed Courier, ancora in bianco è una carta interessante, ha bisogno di un buon supporto tramite Bargain o altre aure che rimpiazzino quella originaria, ma può essere molto utile, soprattutto se lo facciamo a velocità instant sorprendendo l’avversario. Anche dal bonus sheet viene una carta bianca, è un po’ particolare perché è una build around, ma visto che il bianco insolitamente a parte proprio il courser non supporta tantissimo il tema life gain, spesso si splasha soprattutto in mazzi food, visto che ogni food ci permette esattamente di triggerare l’abilità di Griffin Aerie… tuttavia la necessità di splashare e la richiesta di parecchie attivazioni perché l’investimento si ripaghi, rende questa sinergia molto di nicchia, per cui preferisco prendere quando capita questa carta a fine busta, e valutare alla fine se valga la pena di investirci, consapevole che in genere la risposta è negativa.

La rara, Cruel Sonnophage è una carta di cui non sono mai stato gran fan, è un drop a 2 che diventa decente solo in late game, a volte può essere motlo fastidioso, ma a volte anche abbastanza trascurabile, il vantaggio principale è che è l’unica carta della busta di un certo power level che non sia obbligatoriamente bicolore nè bianca, e quindi ci consente di tagliare di fatto un colore.

Credo tuttavia che non sia sufficiente, e preferisco la sicurezza delle carte bianche, che anzi ci offrono un vantaggio, verosimilmente qualcosa dovrà tornare, il safe pick è il vigil, mentre Lightblades può essere la carta migliore se siamo un mazzo di controllo, Courier è la carta più divertente, e con maggiori potenzialità, ma a 3 mana ci sono tante opzioni, preferisco dare priorità alle carte a due mana. In totale credo che la scelta giusta sia Hopeful Vigil, in modo da rimandare la scelta e oscillare fra mazzi basati su Celebration, su Bargain o anche più controllosi. Poi visto che è una scelta rispettabile ma non una bomba irrinunciabile potremo anche abbandonare del tutto il bianco e valutare una combinazione più aperta.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Eccoci arrivati all’ultimo episodio di What’s the Pick su Wilds of Eldraine, il prossimo sarà su Ixalan. La busta di oggi è interessante perché ha una prevalenza marcata di un colore. Vediamo quindi come gestire questa particolarità.

Partendo al solito dalle comuni, dove vediamo già la prevalenza del bianco. Le migliori 3 Comuni sono proprio bianche e sinergiche tra di esse. Sono Archon’s Glory, Hopeful Vigil e Kennan Lightblades. La prima è un ottimo trick fondamentale per i mazzi bianchi, grazie al bargain che ha molte sinergie. In più le carte con bargain nel bianco a comune sono solo 2 (l’altra appunto è lightblades). C’è da dire che Archon’s Glory tende ad arrivare anche molto tardi nelle buste e come combat trick non ne vogliamo mai troppi nel mazzo. Questo fa un po’ eccezione dato che con le sinergie spesso voglio averne anche 2 per massimizzare i bargain ad esempio per la sinergia con The Princess Takes Flight (di cui abbiamo parlato qui). Ragionamento simile si può fare con Lightblades, che va visto più come un combat trick che un removal. Infatti il timing di lancio è molto restrittivo. La carta di cui invece vogliamo sempre tutte le copie che vediamo è Hopeful Vigil, per davvero tanti motivi. In primis è un solido 2/2 vigilance a 2 mana, più un secondo permanente. Quindi ci dà 2 target di bargain e triggera da solo Celebration. In late è anche indipendente per fare scry 2 in caso di necessità.
L’unica altra comune degna di nota è l’Alchemist, blu, ma un onesto drop a 2 che fornisce uno pseudo vantaggio con l’avventura e blocca discretamente.

Tra le uncommon ne vediamo altre 2 bianche e 2 multicolor. Partiamo dalle bianche. Il Cursed courtier è molto variabile, se abbiamo subito un modo per sfruttare il bargain o di metterci un altro ruolo otteniamo un bel vantaggio. Altrimenti rischia di essere un 3 mana 1/1 che muore da un Flick a Coin.
Griffin Aerie, non ci buildo around, mi dispiace.

2 Signpost col rosso e rispettivamente la quarta e la terza migliori, come i rispettivi archetipi, RW e RB stanno decisamente sopra. A differenza del pack di qualche settimana fa non mi faccio tentare da Ruby, oltretutto come detto RG non è la migliore combinazione del rosso e spesso risulta tagliata dato che molte delle sue migliori carte (Picnic Ruiner, Tough Cookie per dirne 2) sono ambite anche in altri archetipi.
Jonan invece è sulla carta molto interessante per l’effetto unico, ma richiede una costruzione del mazzo adeguata con tante spell instant e sorcery. Potrebbe valere la pena iniziare a buildarci attorno fin dall’inizio.

Ah c’è anche la rara? Non l’avevo notata, 🙂 sarà perché è così brutta? Scherzi a parte non è la rara che vorrei e l’ho anche giocata, ma dopo averla presa molto tardi in una busta. E non ha performato…

Quindi in conclusione qual è il pick? Per me qui Hopeful Vigil, convinto che almeno una tra le carte bianche farà il giro, probabilmente Glory. Ma se sapete draftare UR anche Jonhan non è un brutto pick. Alla fine la busta non è così forte e come ricordo non è necessario giocare sempre il p1p1 nel mazzo soprattutto se è mediocre, perciò non fatevi condizionare troppo da esso

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti all’ultimo “What’s the Pick?” con Wilds of Eldraine. Il mio giudizio finale su questo formato di draft è molto positivo, come può immaginare chi segue sempre la rubrica. I colori sono bilanciati, gli archetipi abbastanza riusciti (qualcuno no, ma è normale), il gameplay è divertente e si possono giocare sia mazzi aggressivi che mazzi di controllo.
Ma passiamo ora al pacchetto di oggi, che a prima occhiata non mi sembra facilissimo.

Cruel Somnophage non è una bomba, ma può essere un finisher soprattutto nei mazzi di controllo. La considero una carta nera, perché l’adventure non è così rilevante: a volte ci farà comodo usarla (spesso su di noi), ma anche se non potessimo lanciarla non sarebbe un problema. Certo nei primi turni difficilmente potremo giocare il Somnophage, ma dal turno 5-6 può essere una minaccia rilevante.

Cursed Courtier è una delle creature migliori in GW. L’unica accortezza che dobbiamo avere è tenere in considerazione eventuali effetti -1/-1 o che infliggono 1 danno, ma normalmente non è difficile giocare il Courtier e “liberalo” subito dalla maledizione (Bargain, Stockpiling Celebrant, un altro ruolo). A quel punto un 4/4 (o migliore) con lifelink ci aiuterà a portare a casa la vittoria.

Griffin Aerie non è, in generale, una bella carta. Sì, se abbiamo tanti Food può funzionare, l’ho splashata qualche volta in BG. Il problema è che si tratta di una di quelle carte che da sola non fa nulla e per funzionare ha bisogno di una combo con altre carte. Immaginate di essere al topdeck: potreste pescare la creatura che vi aiuta a chiudere la partita (o a sopravvivere) e invece pescate Griffin Aerie. E’ solo un esempio, ma ce ne sono tantissimi altri in cui abbiamo Griffin Aerie, ma nessun Food o non abbiamo il tempo per giocare tutto. Carte del genere non vanno assolutamente prese all’inizio del draft, ma giocate solo se il nostro mazzo riesce a metterci abbastanza spesso nelle condizioni ideali per farle funzionare.

Johann, Apprentice Sorcerer è una di quelle uncommon multicolori per cui si può fare una deroga alla regola base “evitiamo carte multicolori al P1P1”. Se riusciamo a finire nel mazzo giusto Johann può essere davvero forte, al livello di una buona rara. C’è, però, il rischio che i prossimi pick ci portino a prendere una strada completamente diversa e in quel caso Johann finirebbe in sideboard.

Ruby, Darling Tracker è una buona carta che però ha la sfortuna di essere in un brutto archetipo (uno dei pochi che non funzionano). Qui il discorso fatto per Johann non si applica perchè non vogliamo proprio finire in RG.

Fra le comuni l’unica che posso considerare come first pick è Hopeful Vigil, che già come 2/2 Vigilance è notevole, ma in realtà fa molto di più in questo set, grazie a Bargain e soprattutto Stockpiling Celebrant.

La scelta è quindi fra Cruel Somnophage, Cursed Courtier, Hopeful Vigil e Johann.
Il Courier è una buona carta, ma, come dicevo, abbastanza specifica per GW. Lo gioco volentieri anche in BW, ma con più difficoltà in WR e ancora di più in UW. Direi quindi di scartarlo.
Hopeful Vigil è una carta potenzialmente più debole del Courtier, ma molto più versatile e desiderabile in qualunque mazzo bianco.
Cruel Somnophage può essere buona in un mazzo pieno di rimozioni, ma è abbastanza scarsa in un mazzo generico.

Siamo quindi alla decisione fra una carta buona, che giochiamo abbastanza facilmente in qualunque mazzo (Hopeful Vigil) e la carta super specifica, ma decisamente più forte (Johann).
In questi casi la soluzione dipende da quanto rischio siamo in grado di correre. Se fossimo al secondo draft dell’Arena Open prenderei sicuramente Hopeful Vigil, mentre in un draft qualsiasi Johann è accettabile (a patto di mollarlo se nei prossimi 4-5 pick non ci arrivano carte UR degne di nota).
Siccome qui puntiamo a identificare la carta migliore (considerando vantaggi e svantaggi di ogni opzione), il mio pick di oggi è Hopeful Vigil.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #6

Prossimo Episodio: Ci vediamo su Ixalan

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!