What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #6

What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #6

Benvenuti a “What’s the Pick?” Wilds of Eldraine #6!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Moongoblin per Clepshydra e per Ambush Party, Francesco Carnivale e Giovanni Colombi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Wilds of Eldraine)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un nuovo appuntamento della vostra rubrica preferita sul limited, bando ai preamboli e apriamo subito la busta, che di cose da dire ne abbiamo e la scelta sarà difficile.

Le comuni sono carine ma non eccezionali, abbiamo Edgewall Pack che è una buona comune rossa, ed essendo l’unica dà un buon segnale. In nero abbiamo due buoni drop a 2, abbiamo imparato a prioritizzarli visto che sono importanti, anche il blu offre due scelte solide, Aquatic Alchemist e Spell Stutter, come sapete non amo partire col blu, ma se è aperto ho imparato a costrurci buoni mazzi, vedremo se una di queste carte fa il giro. Insomma, il livello delle comuni è decente, ma non c’è niente che ci entusiasmi.

Andando ad analizzare gli slot più pregiati vediamo invece cose molto più interessanti: Stormkeld Vanguard è molto buona, l’avventura è un modo per maindeckare un disincantare senza troarsi carte morte, spesso fra roles ed enchanted tales un bersaglio lo si trova sempre, comunque il body è molto buono, è una delle poche creature che può affrontare un Hamlet Glutton e tornare a raccontarlo, e invece l’abilità evasiva è utile contro mazzi di creaturine. Tenacious Tomeseeker è tutto ciò che voglio da una carta blu: impegna la board, fa vantaggio carte, fa bargain, tutte cose molto richieste e che il blu offre in quantità quando è underdraftato, cosa che avviene spesso.

Sull’ultima uncommon c’è da aprire un intero capitolo, è stata una delle rivelazioni del formato, una vera e propria mythic uncommon, degna erede del Ridgescale Tusker, ha infatti performance dello stesso ordine di grandezza delle migliori bombe del formato. La cosa interessante è che nonostante possa sembrare una gold uncommon, sia l’avventura che la creatura sono lanciabili indipendentemente e sono entrambe molto buone da sole, in un mazzo WR sarà semplice sfruttarla al meglio e ottenerne tutto il potenziale, ma anche in mazzi solo rossi o solo bianchi la carta non è mai una pescata morta e sarà forte, aggiungiamoci che nel set fra tesori, Grotto, prismi e altro è facile splashare anche l’altro colore senza complicarsi troppo la manabase. Oltre a essere molto valida da sola, in grado di ribaltare la race come poche altre carte, esistono molte altre sinergie, può essere rigiocata con Stockpiling Celebrant, per esempio, può triggerare facilmente celebration, ci sono varie sinergie legate ai token, insomma avete capito che è una carta eccezionale e che la scelta sembra fin troppo scontata.

E invece no, anche l’incantesimo bonus è molto forte, Goblin Bombardment è una carta molto fastidiosa perchè si attiva a costo di mana zero, per cui ci lascia libertà di azione in ogni momento del gioco, e l’avversario dovrà sempre giocarci intorno, anche quando non sacrifichiamo niente. Se l’avversario è basso di vita potrà in qualsiasi momento subire danno letale in faccia, per cui dovrà sempre stare attento a non prendere troppi danni, anche a costo di fare qualche trade sfavorevole. Ci sono tante carte che sinergizzano con sacrifice outlet, ma questi sono davvero pochi e Goblin Bombardment è sicuramente il migliore. Poi nel formato può dare molto fastidio, per esempio manda a vuoto tutte le adventure che bersagliano le nostre creature, che quindi fizzleranno e non diventeranno mai creature. Se poi la prendiamo ora avremo tutto il tempo di costruirci il mazzo attorno ottimizzandolo con generatori di token (ratti, soprattutto), Threaten effects e atro. Insomma è veramente un’altra gran carta.

Come se non bastasse, se ve lo foste dimenticati dopo tanto sproloquio, abbiamo ancora la rara da esaminare, ed è la terza bomba del pacchetto, Faunsbane Troll. Da sola è molto efficiente, un 5/5 travolgere a 4 mana è già eccezionale, l’abilità di sacrificare il role per fare fight la rende ancora migliore, poi se sapremo costruirci il mazzo attorno, avremo modo di ricaricare il Troll con altre aure con carte come Ferocious Werefox e Redtooth Genealogist, e utilizzarne l’abilità a ripetizione, e allora il Troll sarà una vera rovina per l’avversario, che difficilmente potrà resistere a rimozioni ripetute gratuite. La carta è bicolore, ma senza dubbio il power level è tale da valere anche la pena di splashare (anche perchè le migliori sinergie con le aure sono in GW), come dicevamo prima il formato è splash friendly, per cui non sarebbe un grande problema.

Insomma, avrete capito quali sono le tre finaliste per il ballottaggio, il pacchetto è molto ricco e farei i salti di gioia per la peggiore delle ultime tre carte descritte, il valore delle tre è molto simile per cui non credo ci sia una scelta indiscutibilmente giusta, provo a sintetizzare i ragionamenti più opportuni per arrivare alla scelta migliore.

Il troll è bicolor, la cosa è aggirabile ma non irrilevante. Sicuramente è la carta che richiede più supporto per funzionare (seppur essendo assolutamente ottima anche da sola), ma anche quella più pericolosa quando le cose girano al meglio. Goblin Bombardment ha un effetto unico, difficilmente rimpiazzabile, anche se il suo valore è molto situazionale, ci saranno partite che vince da sola, ma altre partite, magari giocate più su ciccioni che si affrontano, in cui avrà valore più trascurabile. Il Recruiter anche ha le sue situazionalità, ma senza dubbio è la carta più esplosiva che ci porta alla vittoria in modo più diretto, oltre a fare value è possibile anche vincere immediatamente col primo attacco, e che ci richiede meno supporto per funzionare e meno costraint al deckbuilding. Per questi motivi credo che il miglior pick sia Imodane’s Recruiter, mi mangio le mani per quello che sto passando, e mi chiedo se il giocatore alla mia sinistra reggerà allo shock, ma confermo la mia scelta.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Ciao a tutti! Per questo episodio di What’s the pick, abbiamo una busta davvero succulenta, e oltretutto stimolante, perché non c’è una sola carta dal power level elevato, ma diverse.

Al solito partiamo dalle common, su cui oggi non mi soffermo molto per due motivi, c’è molto da dire sulle carte più forti e siamo già al sesto episodio perciò ormai sapete già come la pensiamo su determinate carte. Per di più non ci sono common che spiccano particolarmente, come rimozioni o top creature. Tra le carte interessanti vediamo Mintstrosity, Borrow Naughty (di cui abbiamo parlato qui), Aquatic Alchemist ed Edgewall Pack. Nulla di lontanamente first-pickabile in questa busta.

Con le uncommon inizia la parte interessante, Tenacious Tomeseeker è potenzialmente un ottimo 2×1, ma dipende con che facilità produciamo target di bargain. Comunque riprendere la miglior spell dal cimitero per soli 3 mana con un body 3/2 è sempre un ottima carta, diventa molto mediocre se non abbiamo spell o target di Bargain.

Molto più versatile e che non richiede setup è stormkeld vanguard, spacca artefatto o incantesimo di main in questo set ha quasi sempre buoni target, e in più abbiamo uno dei body più grossi del set, evasivo, tutto in un unica carta.

E finalmente arriviamo a Imodane’s Recruiter, che in gergo si definisce la Mythic unocmmon, ovvero la migliore uncommon del set che supera persino la buona parte delle rare e delle mitiche. Visto così può non sembrare così spaziale, ma credetemi che invece lo è. Già solo il fatto di dar rapidità e +1/+0 a tutto il board è tanto. Quindi di base è un 3/2 rapido, che scala per ogni pezzo che abbiamo in campo, oltretutto suddivide la forza su tutte le nostre creature, tanto che anche se ci fanno removal in risposta probabilmente abbiamo fatto comunque vantaggio. In più anche il lato avventura è ottimo, questo effetto di solito costa 4 mana (Call the Cavalry), ma per avere tutto in una carta siamo ben felici di pagarlo 5.

In più non siamo costretti a giocare entrambe le metà, spesso ci basterà la creatura, quindi praticamente lo giocheremo in qualsiasi mazzo rosso e/o bianco o con modi di splashare.

Goblin Bombardment è letteralmente una bomba, ma forse non così immediata da valutare. In pratica qualsiasi nostra creatura diventa danni, istantanei e che non passano per la combat. Tutte le removal dei nostri avversari diventano improvvisamente inutili, e questa carta ci da una grossa inevitabilità. Dobbiamo solo stare attenti a 2 cose, non morire prima e non aspettare comunque troppo che magari il nostro avversario potrebbe trovare la risposta all’incantesimo. Abbiamo visto Vanguard e a common maindeckabile c’è pure Troublemaker Ouphe.

Questa carta può essere giocata in diversi modi, appoggiata t2 in modo da estrarne il massimo valore e sperare che oppo sia pieno di rimozioni per creatura, oppure giocarla giusto in tempo per fate l’ultimo attacco e vincere. La grande differenza con Impact Tremors è che questa è forte anche se pescata dopo e non solo in mano iniziale.

Faunsbane Troll è una carta che non ho mai sbustato, ma tutte le volte che me l’hanno fatta ha sempre fatto 2×1 e spesso ribaltato il tavolo. Non che sia imbattibile, però è veramente difficile giocarci attorno, e se siamo aggro spesso giochiamo in curva e non possiamo permetterci di tenere mana open per questo (o per Agatha’s Champion). La differenza tra questa rara e l’appena citato Champion è la ripetibiltà, ogni ruolo ed aura si può trasformare in una rimozione.

In conclusione questo è uno dei pick più difficili di sempre. La cosa positiva è che nessuna delle 3 migliori carte è poi tanto sbagliata. Il problema principale è che passeremo le altre 2. In un draft su arena questo problema è relativo dato che non affronteremo gli altri giocatori del tavolo, ma comunque stiamo dando dei pesanti segnali. In real prendere l’uncommon significa telegrafare al prossimo giocatore che abbiamo Imodane, (o che non sappiamo leggere, ma in questo caso mi preoccuperei di meno). Goblin Bombardment richiede un po’ di setup perciò ci spinge molto verso un rosso Go wide. Il troll infine è un gradino sotto le altre 2, ma almeno in colori diversi.
Alla luce di tutto prendo Imodane’s Recruiter conscio che qualcun altro potrebbe finire nel rosso quindi potrei anche solo splasharlo in un mazzo bianco.

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti al “What’s the Pick?” di questa settimana. Manca meno di un mese all’uscita di The Lost Caverns of Ixalan (non sembra anche a voi che le uscite delle espansioni siano troppo frequenti?), quindi c’è ancora tempo per draftare Wilds of Eldraine.
Oggi abbiamo un pacchetto con alcune carte interessanti di cui non abbiamo ancora avuto occasione di parlare.

Faunsbane Troll è una gran carta. 4 mana per un 5/5 trample è già un buon affare; la possibilità di farlo combattere rende tutto più bello; la possibilità di combattere altre volte rende tutto grandioso. L’unica sfortuna, se vogliamo, è che si tratta di una carta multicolore. Nella mia esperienza di gioco questo non è un grosso problema: il troll funziona bene anche come splash in GW che è la combinazione che ci offre più “munizioni” aggiuntive e questo mi convince a giocare qualche Evolving Wilds/Edgewall Inn/Crystal Grotto/Profetic Prism/etc. Il mio consiglio è di cercare il più possibile di tenere in mano il troll fino a che l’avversario non si tappa (o non siamo sicuri che non abbia rimozioni o trick) così da poter combattere subito e ottenere vantaggio.
Nel resto del pacchetto ci saranno carte in grado di competere con questa rara?

Goblin Bombardament è sicuramente fra le (poche) buone Enchanting Tales. Mi ricorda il tempo in cui si lanciavano Shield Sphere all’avversario. Il suo effetto è molto buono in Limited e sfrutta il meccanismo della minaccia: il nostro avversario cercherà di evitare tutte le situazioni in cui potremo sfruttare Bombardament, senza che sacrificheremo alcuna creatura. Inoltre è buona contro le rimozioni, specialmente i pacifismi. Il punto debole è che non si sposa bene con il piano di un generico mazzo rosso, se non nel caso di RB che ci fornisce tanti ratti da lanciare. La considero una carta RB.

Tenacious Tomeseeker è una buona carta che vogliamo in tutti i mazzi blu. Sacrificare un Hatchling Plans per riprendere dal cimitero una rimozione è un bel modo per vincere la partita.

Imodane’s Recruiter, oh! A questo punto dovrebbe esservi arrivata la voce che questa carta è eccezionale, l’uncommon migliore del set e migliore anche di molte rare. A guardarlo, forse, non vi è sembrato niente di che, ma se lo avete giocato sapete che è un incrocio fra un mini Grave Titan e un mini Craterhoof Behemoth (e non sto esagerando come al mio solito). Ma la cosa che rende il Recruiter grandioso è la versatilità: è una carta rossa di tutto rispetto che possiamo giocare con qualche fonte bianca per ottenere il massimo valore; ma è anche una carta bianca di tutto rispetto che possiamo giocare con qualche fonte rossa per ottenere il massimo valore! Non fatevi ingannare, non è una carta solo per Boros! Io la gioco molto spesso in mazzi multicolori: fornisce un modo per difenderci e anche uno per chiudere la partita.

Stormkeld Vanguard è una di quelle carte che ci fa avere piacere nel mazzo, ma non sono una priorità. Bello, ma non necessario avere un Disenchant; bello ma non necessario avere un 6/7.

Fra le comuni non c’è nulla che può competere con le carte di cui abbiamo parlato.

La scelta non è facile. Faunsbane Troll, Goblin Bombardament e Imodane’s Recruiter sono tutti first pick possibili, anche se credo che il Bombardament ci indirizzi troppo verso BR e per questo motivo lo scarterei.

Il Troll e il Recruiter hanno un power level simile, sono entrambe carte utili per difenderci e per attaccare, hanno entrambe la possibilità di fare vantaggio carte e vincere la partita. La differenza la troviamo nel fatto che il Troll, per essere sfruttato al meglio, richiede supporto, cioè aure e, in alcuni casi, sufficiente fixing. Il Recruiter dove lo metti sta: come dicevo ci sono tante possibilità di usarlo e a me non è mai capitato di lasciarlo fuori dal mazzo o pentirmi di averlo giocato. Il Troll è comunque una carta multicolore con i rischi collegati.

Il mio pick di oggi è Imodane’s Recruiter e spero sia il mio pick anche di domani, dopodomani, etc.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #5
Prossimo Episodio: What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #7

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!