Italiani al MagicFest Online – Intervista a Daniele Ingallinera (Top 8 al 1° Weekly Championship)

Italiani al MagicFest Online – Intervista a Daniele Ingallinera (Top 8 al 1° Weekly Championship)

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Daniele “danitachi” Ingallinera, che ha raggiunto la top 8 al primo Weekly Championship del MagicFest Online giocato su Arena lo scorso fine settimana e qualificato al Season Final!

Per avere altre informazioni sull’evento in questione vi basta CLICCARE QUI.

Innanzitutto grazie per il tempo che ci stai dedicando e congratulazioni per il risultato raggiunto! Essendo la prima volta che parliamo di te, ti andrebbe di presentarti ai lettori che non ti conoscono?

  • Ciao a tutti! Ho 33 anni, sono nato e vivo a Ragusa, in Sicilia. Sono il proprietario di un negozio WPN, agente immobiliare e proprietario di un piccolo pub. Gioco a Magic dal lontano 2004, ma da quando ho aperto la mia fumetteria, “Second Life”, ho provato a crescere a livello competitivo.

Questo è stato il primo (ormai “ex”) Gran Prix in assoluto giocato su Magic: the Gathering Arena. Possiamo chiederti il risultato ottenuto che consideri migliore nella tua carriera da giocatore?

  • Ho fatto diversi risulti discreti a qualche Gran Prix, ma il risultato migliore è stato sicuramente la vittoria di un Pro Tour Qualifier Modern che mi ha permesso di partecipare al Pro Tour Honolulu, un’esperienza incredibile da ogni punto di vista.

Adesso che ci siamo riscaldati, andiamo dritti al punto e parliamo del tuo mazzo: c’è qualche motivo in particolare che ti ha spinto ad utilizzarlo nel fine settimana? Anche perché vedo tante piccole scelte sbrilluccicare qui e lì, sono un fan dei mazzi Reclamation da quando questa carta è diventata utilizzabile in costruito.

Unable to access deck list

  • La scelta di questo mazzo è stata dettata solo ed esclusivamente da tanto testing. Ho giocato praticamente tutto ma la solidità e la quantità di buoni matchup di questo mazzo hanno fatto sì che diventasse la mia prima scelta a dispetto di Rakdos Sacrifice, altro mazzo che mi piace moltissimo. Ho seguito diversi giocatori fortissimi che lo hanno utilizzato, come Baker “VTCLA” Neenan, e alla fine scelto di giocare Opt e Storm’s Wrath invece della verisone di Stephen “crokeyz” Croke, che gioca molte contromagie insieme a Ral’s Outburst. Il nemico assoluto del mazzo è ovviamente Teferi, Time Raveler, infatti ad oggi giocherei un Fry in più in side per avere ancora più risposte contro di lui e contro Narset.
  • Menzione d’onore per Nadir Kraken, il miglior piano B, fortissimo contro Sultai e contro tutti i mazzi con molti planeswalker. La singola copia di Narset’s Reversal è stata chiave nei mirrormatch per bersagliare le Explosion avversarie e contro le Casualties of War dei Sultai.

Per avanzare fino al secondo giorno ne avete fatta, di strada. Sappiamo che, soprattutto in tornei lunghi e intensi come questi, è difficile mantenere una forma perfetta con il passare del tempo. Pensi di aver dato il massimo o hai qualche “rimpianto”? Hai qualche consiglio per chi parteciperà ai prossimi?

  • I tornei così lunghi sono molto provanti, mangiare qualcosa e staccarsi dal PC per qualche minuto a fine di ogni match è necessario. Indiscutibilmente è necessaria una strumentazione adatta, una sedia comoda e un PC di qualità. Rimpiango di aver giocato con un vecchio portatile, Arena andava a scatti e ho perso un game contro Ivan Floch perché il computer si è spento.
Cavolo, mi spiace.
  • Provvederò quanto prima ad acquistarne uno decente. Altro fattore fondamentale è l’allenamento, aver giocato tanto il mazzo renderà più veloci alcune scelte, appuntarsi le side-ate velocizza il tutto ed evita errori dovuti alla fretta e alla tensione.

Per concludere, vorremmo conoscere le tue impressioni sull’evento: organizzazione, gestione, comunicazioni e informazioni. Come ti è sembrato? Se potessi farlo, cambieresti qualcosa? Parteciperai anche ai prossimi?

  • L’evento è stato davvero scorrevole e ben organizzato seppur possa sembrare complesso. Ovviamente ci sono stati degli inconvenienti, ma devo dire che non ho avvertito nessun serio problema durante tutto lo svolgimento. Parteciperò molto volentieri ad altri eventi del genere.

Magic Arena, Online, Cartaceo. Quali piattaforme utilizzi, quanto e in che modo?

  • Gioco cartaceo prima di tutto, in questo sfortunato periodo ovviamente è diventato impossibile. Gioco molto anche su Arena, che mi piace un sacco e da un po’ ho smesso di usare MtGO non trovandolo più necessario.

E con questo è tutto… per ora. Ti ringraziamo ancora una volta per la disponibilità e ti auguriamo un grosso in bocca al lupo per il Season Final, siamo sicuri ci risentiremo presto!

  • Grazie mille a voi, spero avrò altri buoni risultati da condividere!

Grazie a tutti per essere arrivati fin qui, buon gioco e alla prossima!