What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #4

What’s the Pick? – Kaladesh Remastered #4

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (KLR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

In Kaladesh Remastered ci sono alcune uncommon fortissime, migliori di tante rare e persino mitiche. In questo pacchetto ne abbiamo ben due: Ridgescale Tusker e Unthered Express. Unlicensed Disintegration è un’ottima carta, ma è solo una rimozione, distante anni luce dal power level delle altre due uncommon. Scraphead Scrounger era molto buono in Standard, ma in Limited è ok in mazzi aggressivi, niente di più. Fra le comuni la migliore è Aether Swooper, non abbastanza, però, da essere presa in considerazione.

Ridgescale Tusker è molto simile a una mitica del set. Pensateci un attimo… Sì, Verdurous Gearhulk. Addirittura ci sono situazioni (abbastanza possibili in Limited) in cui il Tusker è migliore del Gearhulk! Quando avremo 5+ creature in gioco l’uncommon batte la mitica: metteremo più segnalini e avremo un 5/5 non artefatto (è un bonus) invece di un 4/4 Trample artefatto. Certo nel caso peggiore, quando non avremo altre creature, il Tusker sarà solo un 5/5 (che per 5 mana è comunque decente), mentre il Gearhulk sarà un 8/8 Trample.

Ridgescale Tusker ha un power level altissimo.

Untethered Express è da molti considerata la migliore uncommon del set. Un veicolo 4/4 Trample con Crew solo 1 è già molto forte. C’è però l’altra abilità che lo rende devastante: al quinto turno attaccheremo con un 5/5 Trample che difficilmente sarà fermato dalle creature avversarie (sicuramente non da una sola). Ciò significa che se l’avversario non avrà una rimozione al turno successivo attaccheremo con un 6/6 Trample e la situazione peggiorerà ad ogni turno finchè il trenino non sarà distrutto o “sabotato” in qualche modo.

Anche Untethered Express ha un power level alto, a cui si aggiunge la versatilità: è un veicolo che giocherei senza dubbio in qualsiasi mazzo per il costo di Crew molto basso. Ciliegina sulla torta sono possibili sinergie con i segnalini +1/+1 (es.: Skyship Plunderer, Maulfist Revolutionary, Winding Constrictor, etc.).

Siamo, quindi, nel classico dilemma: power level contro versatilità. Ovviamente vogliamo che il nostro P1P1 sia la carta più forte possibile, ma vogliamo anche essere sicuri che finirà nel nostro mazzo. E’ possibile che prendendo il Tusker non ci arriveranno altre carte verdi forti, mentre l’Express lo giocheremo a prescindere dai colori del mazzo e avremo la libertà nei prossimi pick di prendere carte dei colori che ci sembrano più aperti.

In situazioni come queste io prediligo sempre la versatilità perchè seguire i segnali che ci arrivano è spesso più efficace che forzare un certo colore: sono, infatti, due i pacchetti nei quali riceviamo segnali da destra, mentre è solo uno in cui li riceviamo da sinistra. Tra l’altro, prendendo l’Express saremo praticamente sicuri che il nostro vicino a sinistra prenderà il Tusker (forse lo lascerà se ha preso una carta multicolore non verde, ma è molto difficile) e quindi se continueremo a passare buone carte verdi dovremmo ottenere un vantaggio al secondo pacchetto.

Il mio pick è, quindi, Untethered Express.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi ha un sacco di carte forti, soprattutto tre le non comuni.

Unlicensed Disintegration è un’ottima removal in questo formato ma le altre due uncommon hanno sicuramente qualcosa in più. Untethered Express, oltre ad essere un 4/4 per 4 mana, ha un costo di Crew bassissimo e, se non viene rimosso, diventa velocemente la creatura più grossa sulla board. Inoltre, si inserisce in ogni archetipo del formato e non c’è mazzo che non vorrebbe averne almeno una copia.

Ridgescale Tusker è stato spesso paragonato a Verdurous Gearhulk, con la differenza che questa creatura è una uncommon, mentre l’altra una mitica. In un set in cui le board si riempiono velocemente ed è facile arrivare ad uno stallo, una creatura che pompa permanentemente tutto il team è facilmente la carta migliore del nostro mazzo.

Purtroppo, la rara di questo pacchetto non può competere con il reparto uncommon, perciò non perderò del tempo a parlarne.

La scelta ricade sicuramente tra Tusker ed Express. Per quanto riguarda le mie preferenze personali, in questo pacchetto prendo Ridgescale Tusker perchè è la carta che, da sola, ha le maggiori probabilità di ribaltare una board o di farci vincere in situazioni di stallo. Express ha dalla sua il vantaggio di poter essere giocato in ogni archetipo, ed è quindi il pick più “safe”. Non si sbaglia di molto scegliendo una di queste due carte.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Anche oggi su Kaladesh Remastered abbiamo una busta davvero interessante. Il pick sembra scontato, ma lo sarà veramente?

Questa volta sulle comuni non c’è molto da dire, Attune with Aether è la migliore a mani basse. Non solo fa da fixing, toglie una terra dal mazzo, e da due energie “gratis”, ma è anche verde, forse il mio colore preferito in quest’espansione. A seguire Aether Swooper e Die Young. Non è certamente materiale da first pick, ma vi invito a non dormire su Destructive Tampering, che in quest’espansione può essere maindeckata, qualora avessimo poche rimozioni, avendo 2 effetti entrambi ok nel formato.

Ma vediamo dove la busta brilla: le uncommon. Infatti abbiamo le due migliori dell’espansione, che sono rispettivamente Untethered Express e al secondo posto Ridgescale Tusker. Unlicensed Disintegration per quanto forte non tiene il passo con queste 2 bombe. Allo stesso modo nemmeno la rara è al livello del trenino. Sembrerà strano, ma chiunque abbia giocato questo formato saprà quanto sia difficile vincere una race contro Express, si manovra ad 1 e cresce ad ogni attacco, stando al contempo fuori dalla portata delle rimozioni a stregoneria. Se inoltre possiamo minacciare un combat trick, come Built to Last, anche i blocchi diventano davvero difficili, dato che oltretutto ha Travolgere.
Tusker si era meritato all’epoca di Aether Revolt il titolo di Mythic Uncommon, data la sua somiglianza con Verdurous Gearhulk, del quale talvolta si rivela persino più forte, se disponiamo di molte creature in tavola. Anche questa è una carta che first pickerei volentieri in molte buste. Se proprio volete forzare il verde questo pick potrebbe fare al caso vostro.

Anche Scraunger non è niente male, ma alla fine risulta un 3/2 che comunque non blocca, che sicuramente saremo super felici di giocare in mazzi aggressivi con il nero. Ma probabilmente in tutti i mazzi in cui vorremmo scrounger giocheremmo più volentieri il trenino. Per questo il pick di oggi é Untethered Express: Ciuf, ciuf!!!

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Terza Busta di Kaladesh Remastered
Prossimo Episodio: Quinta Busta di Kaladesh Remastered

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore