What’s the Pick? –  Strixhaven#7

What’s the Pick? – Strixhaven#7

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Bentornati al “What’s the Pick?”. Non c’è modo migliore di prepararsi al weekend che sbustare un pacchetto di Strixhaven.

Nel pacchetto di oggi i candidati al pick sono:

  • Elemental Expressionist
  • Bookwurm
  • Mortality Spear
  • Mage Duel

Elemental Expressionist è molto buono in Prismari, ovviamente. Già un 4/4 a 4 mana in quei colori è raro, inoltre l’abilità è molto forte e ci permette di attaccare con le nostre creaturine, minacciando di trasformarle in 4/4. Ha anche una sorta di protezione, in quanto se l’avversario prova a distruggere Elemental Expressionist possiamo quantomeno salvare il corpo.
Tutto molto bello, ma ha anche dei difetti. Sì, perchè giocare l’Expressionist al di fuori di Prismari non è consigliabile. Sarà difficile lanciarlo e probabilmente anche sfruttarlo a dovere (in Quandrix e Lorehold ci sono meno istantanei che siamo interessati a giocare).

Bookwurm è un’ottima win condition. E’ vero che esistono diversi modi per esiliarlo ed alcuni sono Lesson, ma il costo di un solo mana verde ci permette di splasharlo facilmente. Su board in stallo il wurm può attaccare portando con sè almeno una creatura avversaria, pronto a tornare dopo qualche turno.

Mortality Spear è fantastica. Gli artefatti/incantesimi/Planeswalker fastidiosi sono tutti rari, per questo avere la risposta (nel maindeck) sarà una sensazione grandiosa. Come se non bastasse a volte avremo anche la possibilità di pagarla 2 mana.

Mage Duel l’ho messa nella lista più per fare numero, è difficilmente giustificabile prenderla sopra a Spear, che può essere facilmente splashata.

A questo punto scarto Elemental Expressionist, perchè abbiamo alternative forse meno forti, ma decisamente più versatili. Fra Bookwurm e Spear la scelta non è facile. Il cuore dice Bookwurm, mi piace molto, ma la ragione dice Spear. Come dicevamo ci sono Lesson che rispondono al Wurm e che i giocatori ormai hanno imparato a prendere. Inoltre molte partite che vanno per le lunghe vengono vinte da frattali 11/11, contro cui il Wurm sembra più un lombrico.
Il mio pick è quindi Mortality Spear.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi ci propone poche carte interessanti, ma tutte parecchio forti. A partire da Elemental Expressionist, la rara, fortissima come 4/4 per 4 mana e ancora migliore grazie a Magecraft. L’unica pecca è che ha una giocabilità molto ridotta, visto che si inserisce bene solo in Prismari, a causa del costo di lancio molto proibitivo.

Sicuramente sono più facili da lanciare le uncommon, dove spiccano soprattutto Bookwurm e Mortality Spear. Il primo è ottimo al top della curva in tutti i mazzi verdi, mentre la seconda è una delle migliori removal del set e può essere facilmente splashata in mazzi che giocano almeno un colore tra il verde ed il nero.

Tra le comuni, la migliore è Mage Duel, seguita a ruota dalla Lesson, molto forte ma inferiore rispetto alle uncommon e alla rara.

Alla fine la partita si gioca tra Expressionist e Spear, con Bookwurm che si assesta un gradino sotto le altre due, in termini di Power level. Dato che Expressionist ci permetterà di vincere più game di Mortality Spear, anche se sarà più probabile che non lo giocheremo, preferisco prenderlo sopra lancia, per avere la carta più forte della busta e provare poi a forzare Prismari. Perciò il mio pick di oggi è Elemental Expressionist.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

Anche la busta di oggi proviene dal draft che abbiamo fatto mercoledì scorso sul nostro discord e precisamente era il mio p1p1. Ho commentato questo come tutti i miei pick nella live sul nostro canale twitch.

La scelta è stata subito ristretta ad alcune carte che spiccano per qualità sopra a tutto il resto. Nei 75 secondi del draft ho fatto una scelta, vediamo se a freddo resterà la stessa o cambierà.

Ci sono delle common ok, ma la migliore è senza dubbio Mage Duel. Anche la lesson è buona, ricordiamoci che si gioca in 3 campus su 5. Tra le altre meritano solo una menzione Blood Researcher, Biomathematician e Biblioplex Assistant.

Le due migliori uncommon sono davvero buone. Bookwurm è infatti una bomba assoluta capace di dominare le partite. Resiliente a rimozioni, essendo riciclabile dal cimitero, e quando entra fa persino pescare una carta oltre che guadagnare 3 vite. Ricorda un po’ Pelakka Wurm, chiunque si sia trovato a fronteggiarlo sa che non è una bella esperienza.
Dall’altra parte Mortality Spear è una rimozione davvero versatile (dice “nonland permanent”), e talvolta pure molto economica, permettendoci di fare vantaggio tempo e persino doppia spell per continuare a pressare il nostro avversario.

L’unica carta che compete e a mio parere vince contro le precedenti è la rara. Un costo specifico che ne rende difficile lo splash, ma è una bomba difficilmente battibile se giocata nel momento giusto. Starà a noi gestirla ed evitare che si prenda subito una rimozione, che risulta comunque un 2×1 a nostro favore se abbiamo un peschino come Opt da giocare in risposta. La mia scelta nel draft sapendo anche che me la sarei trovata contro in caso contrario è stato di pickarla.

Per me il pick tra il Wurm ed Expressionist è piuttosto vicino, ma dato che la terza e la quarta carta più forti della busta erano anch’esse verdi preferisco evitare questo colore e prendo Elemental Expressionist sperando di finire in Prismari.

Volete sapere com’è andata? Scopritelo guardando il video del draft

Ne vuoi ancora?

Strixhaven Limited Selection by Team Clepshydra

Episodio Precedente: Strixhaven#6

Prossimo Episodio: Strixhaven#8

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore