What’s the Pick? –  Strixhaven#8

What’s the Pick? – Strixhaven#8

Benvenuti a “What’s the Pick?” Strixhaven!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (STX)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

A differenza di quelli che apro io, questo è un gran pacchetto!

Venerable Warsinger è una buona carta, sebbene non una bomba. Se abbiamo qualche trick o qualche rimozione non è difficile rianimare una creatura. Attenzione: forse non tutti sanno che possiamo rianimare una creatura morta nello stesso combattimento in cui Venerable Warsinger infligge danni all’avversario. Il trigger, infatti, va in pila dopo che la creatura in questione è finita al cimitero e possiamo, quindi, bersagliarla.
Nonostante tutto il bene che posso dire di questa carta, la escludo immediatamente perchè, come scritto più volte, Lorehold è la scuola più debole e tendo ad evitarla finchè non ho un segnale chiaro dai miei vicini.

Creative Outburst è una buona carta per Prismari, ma non è un first pick. Sono felice di prenderla più avanti nel draft, se avrò già delle buone carte rosse e blu.

Bury in Books è una delle comuni più importanti del set. Utile sia in attacco che in difesa (e qui anche scontata), è particolarmente buona contro i frattali 10/10 che appaiono a partita avanzata. E’ anche molto vantaggioso usarla su una creatura brutta per far perdere una pescata all’avversario.
Avere Bury in Books in mano ci assicura che il combattimento non potrà essere un disastro.

Environmental Sciences è decisamente la comune più importante del set. Averne 1 copia in sideboard, accompagnata da 4-5 carte con Learn nel main deck, ci permette di splashare facilmente. I due punti vita possono essere utilissimi (specie in Witherbloom).
Ho notato quanto i miei mazzi che avevano Sciences fossero molto più solidi di quelli che non l’avevano, convincendomi che si tratta di un ottimo first pick in molti pacchetti.

Infine abbiamo Electrolyze, una carta eccezionale che nel caso più frequente sarà un 2 per 1. Contro Silverquill potrà essere persino un 3 per 1, visto che è possibile che l’avversario abbia in gioco due creature con costituzione 1 (immaginate di uccidere 2 Silverquill Pledgemage e pescare una carta!).

La scelta oggi è molto difficile e penso che potremmo essere felici di prendere sia Environmental Sciences che Electrolyze. Dovendo però scegliere, il mio pick è Electrolyze considerando che è molto più difficile da ottenere rispetto a Sciences e che ci sarà utile in molte circostanze. Per questo sono felice anche di splasharla e quindi non mi sento costretto a draftare Prismari per giocarla.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi ci presenta parecchie carte interessanti, a partire dalle due rare. Warsinger è un ottimo drop a 3, facilmente splashabile e buono in tutti gli archetipi con molti combat trick. Se riesce a connettere almeno una volta il vantaggio è assicurato e, se l’avversario non lo toglie, probabilmente ci farà vincere il game. Electrolyze è una carta completamente diversa, ma ugualmente forte. Rappresenta vantaggio carte, spesso potrà uccidere due creature dell’avversario e si trasforma sempre in un’altra carta. Anche lui si cicla facilmente ed è particolarmente forte in un set dove molte creature hanno Magecraft.

Tra le non comuni, Silverwing Laureate e Creative Outburst sono buone, ma non sono dei first pick, tanto meno in questo pacchetto.

Le ultime due spell da considerare sono le Lesson: Environmental Sciences e Start From Scratch. La prima è una delle migliori Lesson del set, mentre la seconda è molto versatile e possiamo facilmente anche giocarla off-color. Tuttavia, tra le due, Sciences è sicuramente un first pick migliore di Start From Scratch.

Rimane quindi da scegliere tra la Lesson e una delle due rare. La Lesson, nonostante sia molto versatile e si giochi ovunque, è comunque una comune, ed è probabile che riusciremo a prenderla anche più avanti nel Draft. Preferisco quindi orientarmi su una delle rare,. Tra le due, reputo Elettrolisi migliore, perchè più versatile e dall’impatto più immediato. Perciò Electrolyze è la mia scelta per oggi.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

La busta di oggi mi piace poiché a prima vista non c’è una carta che spicca immediatamente, tanto da invogliarmi ad un pick istantaneo. Ma ci sono diverse carte dal power level interessante che gioco volentieri.

Le rare sono interessanti sebbene bicolor. Bury in books e Strudy Break sono due ottime comuni, ma la miglior comune è la lezione. Come già detto in passato Environmental Sciences è ottima in ogni mazzo (o meglio in ogni side).

Creative Outburst sebbene molto forte in Prismari ha un costo proibitivo, non la considero tra i possibili pick per questo, ma è un ottimo segnale dato che ogni mazzo prismari la gioca volentieri. Se tornasse avremmo un’informazione molto importante.

La mia scelta di oggi è Electrolyze che è spesso un 2×1 se non di più grazie alla carta pescata, sebbene anche Warsinger e Sciences sono da tenere in considerazione.

Ne vuoi ancora?

Strixhaven Limited Selection by Team Clepshydra

Episodio Precedente: Strixhaven#7

Prossimo Episodio: Forgotten Realms#1

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Giovanni Colombi - Ambush Party
Giovanni Colombi – Ambush Party

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore