Italiani al MagicFest Online – Intervista ad Andrea Cibak (Top 32 al 1° Weekly Championship)

Italiani al MagicFest Online – Intervista ad Andrea Cibak (Top 32 al 1° Weekly Championship)

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Andrea Cibak, 24° classificato al primo Weekly Championship del MagicFest Online giocato su Arena lo scorso fine settimana e qualificato al Season Final dell’11 Aprile!

Foto di Alessandra Farina

Congratulazioni per il risultato raggiunto e benvenuto sul nostro sito! Ti spiacerebbe presentarti ai lettori che non ti conoscono? Così cerchiamo di rompere il ghiaccio.

  • Sono del ’94, vivo a Roma e faccio il cuoco. Ho cominciato a giocare a 15 anni circa, con Magic 2010!

Ho appena realizzato che sei l’unico non-siciliano fra questa serie di interviste!

Risultato migliore ottenuto nella tua carriera da giocatore?

  • Quello che considero il migliore in assoluto è stato il 9° posto al Gran Prix di Torino del 2018 (limited), dove purtroppo ho perso l’ultimo incontro, un “win-and-in” che mi avrebbe permesso di accedere alla top 8. Ho ottenuto anche la qualificazione a diversi Pro Tour, ma quello al GP Torino è sicuramente il successo principale.

Adesso che guardo meglio la lista, il tuo mazzo e quello di Renato sembrano molto simili… ah, no: sono identici!

Unable to access deck list

  • Il mazzo, infatti, mi è stato proprio consigliato da lui! Ero “alle strette”, perché anche dopo aver provato un po’ di tutto (Rakdos Sacrifice, Bant, Sultai) nulla mi aveva veramente convinto e continuavo a essere indeciso. Un giorno, sentendomi con Renato, abbiamo parlato del Temur Adventures in cui sembrava confidare molto, così abbiamo collaborato per “limare” il mazzo giungendo alla lista finale.

Per avanzare fino al secondo giorno ne avete fatta, di strada. Pensi di aver dato il massimo o hai qualche “rimpianto”?

  • Sì, il torneo è stato sicuramente tosto e sì ho rischiato di rimpiangere una giocata durante il primo incontro di Sabato. Ho commesso un errore molto grave perché, contro Sultai, ho utilizzato Granted per prendere Mass Manipulation dalla mia sideboard visto che in quel momento controllavo Nissa, Who Shakes the World. Avrei dovuto prendere Disdainful Stroke e stappare Breeding Pool con Nissa, perché subito dopo il mio avversario ha lanciato una Casualties of War che ha fatto una strage. L’inizio del weekend non è stato dei migliori, avendo perso i primi due match… però poi è andato tutto bene, per fortuna.
“Attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo.”

Hai qualche consiglio per chi parteciperà ai prossimi MagicFest Online?

  • Il consiglio che posso dare ai giocatori è prima di tutto di utilizzare sempre il mazzo che sentite più nelle vostre corde e con cui avete più esperienza. Giocate concentrandovi su un match alla volta e cercate, ove possibile, di fare pause fra un’incontro e l’altro.

L’evento come ti è sembrato? Se potessi, cambieresti qualcosa?

  • L’organizzazione del torneo mi è sembrata piuttosto valida, non ho incontrato difficoltà o episodi degni di nota in senso negativo. In sostanza, non cambierei praticamente nulla.

Arena, Online, Cartaceo. Quali fra queste piattaforme usi, quanto e in che modo?

  • [Risata] Ultimamente… nessuno. Con il mio nuovo lavoro ho praticamente smesso di giocare perché, come potrete immaginare, essendo un cuoco non riesco a trovare il tempo per seguire il gioco competitivo. Quando posso utilizzo MtGO e Arena, anche perché il cartaceo, non avendo più un posto dove praticarlo, lo riprendo in via eccezionale solo per alcuni eventi.

Perfetto, grazie ancora per la disponibilità e in bocca al lupo!

  • Grazie e altrettanto per il vostro progetto!

Nel caso ve le foste perse, ecco le interviste a Renato Spinelli e a Daniele Ingallinera.

Grazie a tutti per essere arrivati fin qui e buon fine settimana!